85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il successo di One Piece ci insegna che dovremmo iniziare a prendere sul serio i manga

Un manga è al primo posto nelle classifica dei libri più venduti in Italia: si tratta di un’edizione speciale del n. 98 di One Piece, il celebre shōnen di Eiichirō Oda. Un risultato a suo modo “storico”, che ha scosso le liturgie tradizionali dell’editoria italiana e testimonia un crescente innamoramento del pubblico per la “nona arte”.
85 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle ultime ore, alcuni giornali italiani sono stati folgorati sulla via di Damasco da una notizia un po' "inaspettata": alla testa delle classifiche dei libri più venduti in Italia secondo La Stampa e Il Corriere della Sera, infatti, non c'è il classico giallo imperdibile da oltre ventimila copie o l'ennesima variazione sul tema della "fantastica storia dei Templari", ma un manga. Il fumetto in questione è l’edizione speciale del numero 98 di One Piece, uno shōnen – termine giapponese che indica una particolare categoria di manga, solitamente d'avventura, indirizzati principalmente a un pubblico maschile molto giovane – scritto da Eiichirō Oda e incentrato sulle avventure di una ciurma di pirati abbastanza strampalata che chiunque sia nato negli anni Novanta conosce fin troppo bene. Per chi fosse poco avvezzo all'argomento: One Piece è uno dei manga più venduti e influenti al mondo, con alle spalle una storia editoriale ormai ventennale – in Giappone le pubblicazioni sono iniziate nel 1997, in Italia nel 2001 – e una lunga serie di adattamenti (tra cui un anime di grande fama che va in onda dal 1999, svariati OAV e addirittura una serie tv live action prodotta da Netflix).

La cover dell'edizione speciale di One Piece, n. 98
La cover dell'edizione speciale di One Piece, n. 98

Quanto è in salute il mercato dei manga in Italia?

Senza voler sottostimare in alcun modo la portata dell'evento – che ha indubbiamente scosso le liturgie tradizionali dell'editoria italiana, creando un precedente a suo modo "storico" – e al netto dello spaesamento che la notizia sembra avere generato in alcuni addetti alla cultura, il crescente interesse del pubblico italiano nei confronti della nona arte non è certo una novità; da anni infatti, seguendo un trend simile a quello di altri paesi europei, il mercato del fumetto nostrano sta conoscendo una stagione felice testimoniata da una crescita esponenziale, soprattutto per quanto riguarda manga e libri a fumetti. A confermarlo sono i numeri: ad esempio, secondo un'analisi condotta dalla Federation of European Publishers (FEP), le vendite di fumetti equivalgono, oggi, a una fetta importante del comparto editoriale italiano globalmente inteso (tra il 2 e il 6%). Non dovesse bastare, uno studio presentato a luglio dall’Associazione Italiana Editori-Aie su dati NielsenIQ ha evidenziato come, nel primo semestre di quest’anno, il settore dei fumetti abbia addirittura triplicato le sue vendite, segnando un +214%. Si tratta di cifre che testimoniano un mercato in salute e con margini di crescita ancora da esplorare.

L'impatto della pandemia sul mercato dei manga

Dietro questi numeri positivi si cela, però, uno scenario complesso: in primis, l'impatto della pandemia e le tante ore costretti in casa hanno contribuito in maniera decisiva alla riscoperta dell'amore per i manga da parte degli italiani, spingendo la grande distribuzione a irrobustire l'offerta; inoltre, nell'analizzare il fenomeno è importante precisare un punto: come riporta Fumettologica, le stime pubblicate dai quotidiani sono soltanto parziali – non si tratta di un dato completo, perché si riferisce principalmente alle vendite in librerie tradizionali, supermercati e catene online, senza tenere conto del volume d'affari generato da altre realtà, come le fumetterie, le edicole e le fiere specializzate. In ogni caso, una cosa è certa: in Italia i manga rappresentano una realtà in continua espansione, da prendere sul serio e da premiare con il riconoscimento che merita.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views