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Emergenza grammatica, la denuncia da parte dei docenti: “Gli studenti non sanno scrivere”

Gli studenti arrivano alla tesi di laurea facendo errori grammaticali da terza elementare. Così docenti, linguisti e accademici della Crusca sottoscrivono una lettera indirizzata al ministro dell’Istruzione per denunciare l’emergenza grammatica.
A cura di Silvia Buffo
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Il Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità ha elaborato una lettera-appello indirizzata al Presidente del Consiglio, al ministro dell’Istruzione e al Parlamento dove si pone grande accento sull'emergenza grammatica. Scrivere e parlare in italiano corretto, possedere un buon bagaglio lessicale, conoscere grammatica e sintassi non è poi così scontato. Molti atenei hanno attivato corsi di recupero di lingua italiana per le matricole, che commettono ancora errori da terza elementare.

Docenti, linguisti e accademici della Crusca uniti per denunciare l'emergenza grammatica

La lettera è stata inviata ai docenti di tutta Italia perché possano sottoscriverla e nel giro di qualche giorno è stata approvata da docenti universitari, tra i quali Accademici della Crusca, linguisti, rettori. Si sono uniti professori dei più svariati ambiti, pedagogisti e storici, filosofi e sociologi, scrittori e matematici, costituzionalisti e storici dell’arte, neuropsichiatri infantili ed economisti, per ribadire l'evidenza di un dato sempre più riscontrabile: gli studenti universitari non sanno scrivere, sempre più ragazzi scrivono male in italiano e non riescono neanche a fare una buona esposizione orale.

Urgono corsi di recupero di lingua italiana

Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti in grammatica, sintassi, lessico, con errori appena tollerabili in terza elementare. Nel tentativo di porvi rimedio, alcuni atenei hanno persino attivato corsi di recupero di lingua italiana. È l'incipit della lettera aperta di 600 docenti universitari al presidente del Consiglio, alla ministra dell'Istruzione e al Parlamento italiano, promossa dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità:

A fronte di una situazione così preoccupante il governo del sistema scolastico non reagisce in modo appropriato, anche perché il tema della correttezza ortografica e grammaticale è stato a lungo svalutato sul piano didattico più o meno da tutti i governi. Ci sono alcune importanti iniziative rivolte all’aggiornamento degli insegnanti, ma non si vede una volontà politica adeguata alla gravità del problema.

Ed ancora si legge:

Noi sottoscritti docenti universitari ci permettiamo di proporre le seguenti linee di intervento: una revisione delle indicazioni nazionali che dia grande rilievo all’acquisizione delle competenze di base, fondamentali per tutti gli ambiti disciplinari. Tali indicazioni dovrebbero contenere i traguardi intermedi imprescindibili da raggiungere e le più importanti tipologie di esercitazioni; l’introduzione di verifiche nazionali periodiche durante gli otto anni del primo ciclo: dettato ortografico, riassunto, comprensione del testo, conoscenza del lessico, analisi grammaticale e scrittura corsiva a mano. Sarebbe utile la partecipazione di docenti delle medie e delle superiori rispettivamente alla verifica in uscita dalla primaria e all’esame di terza media, anche per stimolare su questi temi il confronto professionale tra insegnanti dei vari ordini di scuola.

I nomi che hanno firmato la lettera

Numerosi Accademici della Crusca, fra cui Rita Librandi, Ugo Vignuzzi, Rosario Coluccia, Annalisa Nesi, Francesco Bruni, Maurizio Dardano, Piero Beltrami, Massimo Fanfani; i linguisti Edoardo Lombardi Vallauri, Gabriella Alfieri e Stefania Stefanelli; i rettori di quattro Università; i docenti di letteratura italiana Giuseppe Nicoletti e Biancamaria Frabotta; il pedagogista Benedetto Vertecchi e lo storico della pedagogia Alfonso Scotto di Luzio; gli storici Ernesto Galli Della Loggia, Luciano Canfora, Chiara Frugoni, Mario Isnenghi, Fulvio Cammarano, Francesco Barbagallo, Francesco Perfetti, Maurizio Sangalli; i filosofi Massimo Cacciari, Roberto Esposito, Angelo Campodonico, i sociologi Sergio Belardinelli e Ilvo Diamanti; la scrittrice e insegnante Paola Mastrocola; il matematico Lucio Russo; i costituzionalisti Carlo Fusaro, Paolo Caretti e Fulco Lanchester; gli storici dell’arte Alessandro Zuccari, Barbara Agosti e Donata Levi; i docenti di diritto amministrativo Carlo Marzuoli, di diritto pubblico comparato Ginevra Cerrina Feroni e di diritto romano Giuseppe Valditara; il neuropsichiatra infantile Michele Zappella; l’economista Marcello Messori.

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