È morto Vincenzo D’Agostino, il paroliere di Gigi d’Alessio aveva 65 anni

È morto ad appena 65 anni Vincenzo D’Agostino, popolare paroliere italiano noto per le canzoni scritte per Gigi D’Alessio. L’uomo era malato da tempo ma a provocarne la scomparsa è stato un arresto cardiaco. Tra le ultime interviste rilasciate quella trasmessa nel corso di una delle ultime puntate di Confidential dedicata alle frequentazioni di D'Alessio agli esordi e quella rilasciata a Fanpage.it.
D'Agostino ha scritto per D'Alessio migliaia di canzoni tra il 1991 e il 2005. Durante la sua prolifica carriera, ha scritto canzoni per moltissimi artisti, principalmente campani: da Mario Merola a Nino D'Angelo, Sal Da Vinci e Anna Tatangelo.
Il post di addio di Gigi D'Alessio: "Sono senza parole"
Uno tra i primi a confermare la notizia della scomparsa di D'Agostino è stato proprio D'Alessio che ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram. "Senza parole", ha scritto, pubblicando una delle foto più recenti scattate insieme al paroliere. Migliaia i commenti di cordoglio pubblicati sotto il post condiviso da D'Alessio, alcuni arrivati da alcune delle voci più note nel panorama della musica neomelodica napoletana.
La carriera di Vincenzo D’Agostino
D’Agostino comincia la sua carriera nel campo della discografia campana scrivendo canzoni per Carmelo Zappulla. Nel 1992 scrive per Nino D’Angelo la canzone Proviamo ancora, ma è l’incontro con Gigi D'Alessio a cambiare la sua storia professionale, permettendogli di entrare a far parte dell’elenco degli autori più noti nel panorama musicale italiano.
Scrive parte del brano Cient’anne, che D’Alessio interpreterà insieme a Mario Merola. Nel 2000 partecipa per la prima volta nel ruolo di autore al Festival di Sanremo con il brano Non dirgli mai, cantato da D’Alessio e contenuto in un album che sarà certificato cinque volte disco di platino.
Il successo si ripete l’anno dopo con il brano Tu che ne sai, inserito in un album certificato sei volte disco di platino. Nel 2005 torna in gara a Sanremo con due brani: L’amore che non c’è per D’Alessio e Ragazza di periferia, cantato da Anna Tatangelo. L’ultimo brano di enorme successo scritto da D’Agostino è Rossetto e caffè, inciso da Sal Da Vinci nel 2024.