35.249 CONDIVISIONI

È morto Christo, l’artista aveva 84 anni

È morto negli Stati Uniti all’età di 84 anni l’artista Christo Vladimirov Javacheff, noto come Christo. Nato nel 1935 in Bulgaria, l’artista è scomparso domenica 31 maggio per cause naturali nella sua casa di New York City. Nel 2016 aveva realizzato l’opera The Floating Piers nelle acque del Lago d’Iseo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Susanna Picone
35.249 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 84 anni l'artista Christo Vladimirov Javacheff, noto come Christo. A darne notizia la pagina Facebook Christo and Jeanne-Claude Official. A quanto si apprende l’artista, che nel 2016 aveva realizzato l’opera The Floating Piers nelle acque del Lago d’Iseo, è scomparso oggi, domenica 31 maggio, per cause naturali nella sua casa di New York City. Nato il 13 giugno 1935 a Gabrovo, in Bulgaria, l'artista lasciò il suo Paese natale nel 1957, prima per trasferirsi a Praga e poi a Vienna e Ginevra. Nel 1958 Christo andò a Parigi, dove incontrò Jeanne-Claude Denat de Guillebon, quella che sarebbe diventata la moglie e compagna nella creazione di opere d'arte. Jeanne-Claude morì il 18 novembre 2009. Christo ha vissuto a New York per 56 anni. Avrebbe compiuto 85 anni fra pochi giorni.

"Ha vissuto una vita piena, ha realizzato ciò che sembrava impossibile" – Christo Vladimirov Javacheff "ha vissuto una vita piena, in cui non solo ha sognato ciò che sembrava impossibile, ma lo ha realizzato – si legge nell’annuncio che dà notizia della scomparsa dell'artista -. Il lavoro di Christo e Jeanne-Claude ha unito le persone facendo condividere loro esperienze in tutto il mondo, la loro opera vive nei nostri cuori e nei nostri ricordi".

Christo e Jeanne-Claude artefici della Land art – Dopo la morte di Jeanne-Claude nel 2009 il loro progetto artistico è stato portato avanti da Christo. A partire dagli anni Sessanta i due artisti erano diventati tra i principali esponenti della “land art", una forma d’arte basata sull’intervento dell’artista sul territorio naturale, in particolare in grandi spazi come deserti, praterie, laghi. "Christo e Jeanne-Cluade hanno sempre detto chiaramente che la loro arte sarebbe continuata dopo la loro morte. L'Arc de Triompe Wrapped (Project for Paris) resta in corsa per il 18 settembre-3 ottobre 2021", si legge nella nota.

35.249 CONDIVISIONI
Individuata e denunciata la 'killer delle gomme' del Padovano: è una signora di 84 anni
Individuata e denunciata la 'killer delle gomme' del Padovano: è una signora di 84 anni
È morto a 100 anni Shigeichi Negishi, inventore del primo karaoke
È morto a 100 anni Shigeichi Negishi, inventore del primo karaoke
Il messaggio di Ghali: "Sono deluso dagli artisti in silenzio di fronte al genocidio in Palestina"
Il messaggio di Ghali: "Sono deluso dagli artisti in silenzio di fronte al genocidio in Palestina"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views