video suggerito
video suggerito

Celso Valli è morto a 75 anni, storico produttore: aveva collaborato con Eros Ramazzotti e Vasco Rossi

Si è spento a 75 anni Celso Valli, storico produttore discografico, compositore e arrangiatore. Nella sua carriera ha lavorato con i grandi nomi della musica, come Mina, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti e Laura Pausini.
A cura di Eleonora di Nonno
2 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Celso Valli, il compositore, arrangiatore e produttore aveva 75 anni. Nella sua carriera aveva lavorato con i grandi nomi della musica, da Mina a Laura Pausini. Valli è uno dei nomi più importante della musica leggera italiana, mettendo mano ad alcuni degli album e delle canzoni più importanti degli ultimi 45 anni: è stato arrangiatore di "La vita è adesso" di Claudio Baglioni che è l'album più venduto di tutti i tempi nella storia della discografia italiana, ma ha anche prodotto canzoni come "Ricominciamo" di Adriano Pappalardo, ma anche Sally, Un senso e Buoni o cattivi, tra le altre, di Vasco Rossi, Self Control di Raf, Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia. Oltre a tantissimi dischi d'oro e d'argento e quello di diamante per "Vivere o niente" di Vasco Rossi, Valli si è aggiudicato un Latin Grammy Award assieme a Laura Pausini per il disco "Primavera Anticipada", mentre nel 2006 è stato premiato con il Leone d'oro alla carriera.

La notizia della morte annunciata da Eros Ramazzotti

"Celso, mi mancherai maestro". Con queste parole Eros Ramazzotti ha ricordato Valli, che si è spento domenica 27 luglio all'età di 75 anni. Anche Aurora, figlia del cantante, lo ha omaggiato via social: "Ciao Celso. Un altro gigante che ci lascia". Ramazzotti e Valli sono legati fin dall'inizio della carriera del cantautore romano per cui il musicista aveva prodotto tra le altre Terra promessa, con cui vinsero il Festival di Sanremo Nuove Proposte, ma anche classici come Adesso tu, Una storia importante, Musica è, Se bastasse una canzone, Cose della vita, Più bella cosa, Un'emozione per sempre.

Eros Ramazzotti saluta Celso Valli su Instagram
Eros Ramazzotti saluta Celso Valli su Instagram

Chi era Celso Valli, la vita del produttore

Musicista, produttore arrangiatore, Celso Valli nacque a Bologna nel 1950 e cominciò a muovere i primi passi nella musica iscrivendosi all'età di 15 anni al Conservatorio Giovanni Battista Martini. Negli anni Settanta avvia la sua carriera collaborando con Drupi (album Provincia, 1978), poi contribuì a diversi progetti, fino alla prima collaborazione con Mina per il brano Anche un uomo del 1979.

La carriera e l'ultima apparizione a Sanremo nel 2023

Negli anni a seguire il loro sodalizio artistico continuerà, lavorando con lei agli album Italiana, 25 e Catene (oltre ad essere autore di brani come Musica d'Argentina, Ballando ballando e Perfetto non so). Successivamente affiancò artisti come Gianni Morandi, Raf, Matia Bazar e Fiorella Mannoia. Negli anni si dedicò a collaborazioni con altri grandi della musica italiana: Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Giorgia, Vasco Rossi, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Renato Zero e molti altri.

Ha diretto l'orchestra al Festival di Sanremo in numerose edizioni, accompagnando diversi artisti alla vittoria. Nel 2023 ha accompagnato all'Ariston Ultimo ed Eros Ramazzotti. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto figurano un Leone d'Oro alla carriera, oltre a diversi dischi d'oro e di platino.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views