Chi era Alan Turing? Se lo saranno chiesti in molti durante il test di Medicina 2019, nonostante si tratti di uno degli scienziati più conosciuti e "pop" del Novecento.

Rispetto agli anni precedenti, il test di ingresso a Medicina del 2019 comprende ben 12 domande di cultura generale, a differenza delle sole 2 domande proposte negli anni precedenti. Alan Turing, conosciuto principalmente per l'ideazione delle cosiddette macchine di Turing, è il protagonista di uno di queste domande: ecco cosa avrebbero dovuto sapere i candidati al test di Medicina e Chirurgia tenutosi oggi.

Chi era Alan Turing, uscito al test di Medicina 2019

Alan Turing fu un matematico e scienziato nato nel 1912 a Londra, ed è uno delle più grandi menti del secolo scorso, vero e proprio informatico ante litteram che ha contribuito proprio alla fondazione e alla costituzione della materia.

Turing è ricordato e apprezzato dalla comunità scientifica per aver partecipato attivamente alle operazioni di spionaggio durante la Seconda Guerra Mondiale: è grazie a lui che lo Stato britannico riuscì a decodificare l'Enigma, ovvero il codice criptato che i Tedeschi utilizzavano per comunicare i prossimi bersagli dell'aviazione nazista in Inghilterra. La decodifica dell'Enigma permise dunque alla Marina britannica di conoscere in anticipo le mosse dei Tedeschi, pianificando quindi delle contromosse.

La macchina di Turing è invece una sorta di computer dei nostri giorni: lo scienziato la teorizzò quando era ancora studente, e la propose al governo britannico dopo il secondo conflitto mondiale, senza però avere inizialmente un particolare successo.

La stessa Inghilterra che fu grata a Turing per averla salvata da inaspettati bombardamenti costrinse lo scienziato a darsi la morte: in quanto omosessuale, lo scienziato fu processato e condannato a sottoporsi a una pesantissima cura ormonale, tanto da fargli crescere il seno e impedirgli atti sessuali. Nel 1954, due anni dopo la condanna, Turing si tolse la vita a soli 42 anni con una mela "stregata" perchè piena di cianuro.