189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Che cos’è #nonmipiaceniente su TikTok e perché è in tendenza grazie a Emma e la sua Apnea

Dopo il successo a Sanremo 2024, Emma Marrone ha conquistato anche il pubblico di TikTok con la sua Apnea: in tendenza sulla piattaforma l’hashtag #Nonmipiaceniente: ecco come nasce.
A cura di Vincenzo Nasto
189 CONDIVISIONI
Emma Marrone, foto LaPresse
Emma Marrone, foto LaPresse

C'è qualcosa nell'hook prima del ritornello di Apnea, il brano di Emma Marrone al Festival di Sanremo 2024, che non riesce ad uscire dalle nostre teste. E non è solo la performance sul palco di Sanremo a supportare questa tesi, quanto l'apprezzamento del pubblico anche sulle piattaforme di streaming, come Spotify, ma anche su TikTok Italia, dove il ritornello del brano è in tendenza. E se su Spotify il brano ha superato i 10 milioni di stream in poco più di due settimane, il suono è in tendenza su TikTok sin dai primi giorni, con la cantante che ha più volte giocato sul suo profilo con la challenge #Nonmipiaceniente.

Emma, foto TikTok Account @realbrown
Emma, foto TikTok Account @realbrown

Apnea tra le canzoni più virali su TikTok di Sanremo 2024

Infatti, solo negli ultimi sei giorni, la cantante ha utilizzato l'hook "Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro, Apnea" prima per ringraziare i suoi fan, riprendendo una delle immagini fuori al suo albergo durante il Festival, con uno striscione in cui campeggia la scritta Team Emma. Mentre nell'ultimo post, la cantante ha utilizzato la canzone per elogiare la pizza. Proprio il profilo TikTok della cantante è stato tra i più attivi durante e dopo la performance sanremese, con i numeri che si avvicinano al milione di follower sulla piattaforma, mentre sono stati superati i 7,5 milioni di like. La sua canzone invece, con un balzo in avanti nelle ultime settimane, è tra le più utilizzate su TikTok Italia, raggiungendo quasi i 40mila video con il suono in sottofondo: in questa classifica, meglio stanno facendo solo i Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita.

Alessia Lanza, foto TikTok Account @alessialanza
Alessia Lanza, foto TikTok Account @alessialanza

Com'è nato l'hashtag #nonmipiaceniente su TikTok

Il brano è stato utilizzato dai creator italiani per descrivere non solo le loro passioni culinarie. C'è chi, attraverso due foto, una propria e l'altra dedicata all'oggetto che "toglie il respiro", ha espresso il proprio amore per il partner, per il cantante o l'attore preferito: in prevalenza, soprattutto nei video dei top creator sulla piattaforma, il cibo è l'argomento scelto. Da Alessia Lanza che condivide l'amore per vari tipi di sughi italiani, dalla carbonara al pesto alla genovese, passando per la colazione francese di Sofia dalle Rive. Anche il profilo TikTok di Masterchef Italia ha utilizzato il suono per immortale il sorriso del giudice chef Giorgio Locatelli.

Dal ritorno con Apnea alla voce prestata a In Italia 2024 di Fabri Fibra

È una rinascita per Emma e lo testimoniano i numeri raccolti dalla sua musica negli ultimi 12 mesi, con l'accento su Souvenir, il suo album pubblicato nell'ottobre 2023. Il progetto, solo pochi giorni fa, ha superato i 100 milioni di streaming su Spotify, il primo disco nella carriera di Emma a raggiungere quest'obiettivo. Nel frattempo, la cantante si è esibita con Apnea a Le Iene, esattamente nove mesi dopo aver presentato Mezzo Mondo proprio nella trasmissione di Italia 1. È un momento magico per Emma, che ha collaborato in uno dei brani più sorprendenti delle ultime settimane: ha prestato la sua voce a In Italia 2024, la riproposizione del brano divenuto famoso nel 2007 grazie alla collaborazione tra Fabri Fibra e Gianna Nannini. Proprio Emma ha preso il posto nel ritornello della cantante di Sei nell'anima, restituendo un'esperienza diversa al brano, in cui ha partecipato con una strofa anche Baby Gang.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views