12 Febbraio 2013
15:06

Che cos’è la Sound Art?

Cercheremo risposta a un quesito ancora aperto e rilevante nel dibattito sull’arte del XXI secolo insieme a Roberto Pugliese, talentuoso e promettente sound artist italiano.
A cura di Luca Iavarone

PH MICHELE ALBERTO SERENI

Che cos'è la Sound Art? La risposta non è una e non è in ogni caso scontata. Il termine Sound Art è stato applicato negli ultimi cinquant'anni a discipline diverse e tante volte (parafrasando Annea Lockwood) con il solo obiettivo di collocare opere sonore nei musei senza che il critico/curatore potesse storcere il naso.

Gli Intonarumori del futurista Luigi Russolo o le Sculptures Musicales di John Cage possono essere considerate Sound Art? Per certi versi l'interesse vivo che entrambi dimostravano per il suono, svincolato dai sistemi armonici e dalla ristretta dicotomia consonanza/dissonanza, eufonia/cacofonia, testimoniava una visione musicale assai aperta ed inclusiva.

Luigi Russolo e l'Intonarumori

Eppure la loro ricerca risultava comunque frutto di una riflessione sulla musica: la disciplina definita accademicamente “l'arte dei suoni” (ovvero intesa come l'insieme delle norme e dei sistemi necessari alla buona condotta delle parti strumentali) o più convincentemente, come ha suggerito Agostino Di Scipio, ripensata come “le arti del suono” (includendo così anche l'elettroacustica e suggerendo al tempo stesso un necessario ribaltamento del punto d'osservazione).

Agostino Di Scipio - Boylean Sound Object

La prospettiva musicale da sola, però, non basta a spiegare del tutto la natura ibrida dell'installazione sonora o della scultura sonora.L'esposizione del suono in un ambiente, le sue componenti interattive, la parzialità dell'ascolto a cui può essere soggetto e la sua stessa dimensione di opera ferma, continua, installata, non possono accettare la sola giustificazione musicale.

La Sound Art è materia ancora cangiante e imprevedibile e si muove attingendo sinestetica a numerose altre discipline contigue. Affamata di nuove tecnologie, s'incrocia meticcia con l'arte cinetica e programmata, attingendo dalla meccanica, dall'informatica e persino dalla cibernetica.

Nel tentativo di comprendere più a fondo la natura di questa nuova arte, incontriamo uno degli artisti sonori attualmente più talentuosi e promettenti, Roberto Pugliese. Presente con una sua opera alla prestigiosissima mostra “Sound Art. Sound as a Medium of Art” allo ZKM di Karlsruhe, Pugliese ha esposto in alcuni dei maggiori centri mondiali per l'arte contemporanea. Ha all'attivo personali e collettive a Dublino, Berlino, New York, Nova Gorica (Slovenia), Marfa (Texas). Con la sua ricerca poeticamente tecnologica è senz'altro una delle novità più interessanti della Sound Art italiana.

Cos'è il tagliando antifrode, la novità delle elezioni che sta causando code ai seggi
Cos'è il tagliando antifrode, la novità delle elezioni che sta causando code ai seggi
Cos'è la tassa di successione che il Pd vuole aumentare per dare la dote ai 18enni
Cos'è la tassa di successione che il Pd vuole aumentare per dare la dote ai 18enni
129.135 di Fanpage.it
Cos'è la mobilitazione parziale annunciata da Putin in Russia e cosa comporta
Cos'è la mobilitazione parziale annunciata da Putin in Russia e cosa comporta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni