Anche quest'anno dal 3 al 6 aprile arriva Bologna Children’s Book Fair, la 54esima edizione della fiera del libro per ragazzi più importante a livello internazionale per quanti si occupano di editoria per bambini e ragazzi. Oltre 20 mila metri quadrati, 1.300 espositori provenienti da oltre 75 paesi del mondo, 6 continenti presenti, professionisti del settore che raggiungono i padiglioni di BolognaFiere ogni anno per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare alle centinaia di workshop e conferenze proposti, visitare le mostre con il meglio dell’illustrazione internazionale. Da oltre 50 anni ormai la fiera bolognese è capace di aggregare comunità internazionali differenti.

Catalogna e Baleari tra gli ospiti d'onore

Ospiti d’Onore 2017 sono la Catalogna e le Isole Baleari. Un territorio con una lunga tradizione di case editrici specializzate in libri per bambini e ragazzi, che risale al Quattrocento con le Publicacions de l’Abadia de Montserrat, la casa editrice più antica d’Europa.

A Bologna i libri salvati dai ragazzini?

Considerato che il settore dei libri per i non-adulti è l'unico a tenere nella grande crisi che avvolge il libro tradizionale, è lecito chiedersi se la letteratura per bambini e ragazzi non sia l'unica in grado per l'oggi e per il futuro di salvare l'oggetto-libro. Ripartire dai bambini, dunque, per diffondere il valore della lettura e della pagina scritta.

I 5 continenti del mondo a Bologna

Come ogni anno il “BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year” premia per ciascuna delle sei aree del mondo gli editori che si sono distinti maggiormente nel settore dell'editoria per ragazzi:

  1. Per l’Asia si aggiudica il premio Borim Press della Corea del Sud.
  2. Per l’Europa vince il premio Orecchio Acerbo Editore, Italia.
  3. Per il Nord America sale sul gradino più alto del podio Kids Can Press, Canada.
  4. Per il Centro e Sud America vince il premio Babel Libros, Colombia.
  5. Infine per L’Oceania si aggiudica il premio Berbay Publishing, Australia.