1.576 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo

Chi è Paolo Gentiloni, l’uomo che rimpiazzerà Matteo Renzi a Palazzo Chigi

L’ex ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sarà nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nuovo capo del governo in sostituzione del dimissionario Matteo Renzi.
A cura di Charlotte Matteini
1.576 CONDIVISIONI
Gentiloni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Crisi di Governo

Da molti giorni ormai si rincorrevano le voci su una concreta ipotesi di un governo di scopo guidato dall'ex ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, nome proposto e appoggiato in primis dal presidente del Consiglio dimissionario Matteo Renzi. E così, dopo la primissima ipotesi ventilata nelle ore successive alla crisi di governo scaturita dalla vittoria del No al referendum dello scorso 4 dicembre, che dava ormai quasi per assodato un governo di transizione, l'ipotesi Pier Carlo Padoan è sempre più stata relegata ai margini del dibattito politico per far spazio allo scenario Gentiloni. In seguito ai tre lunghissimi giorni di consultazioni parlamentari condotte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ascoltato tutte le forze politiche presenti in parlamento e le loro relative proposte, il Capo dello Stato ha deciso di provare ad affidare l'incarico all'ex ministro degli Esteri. Si va quindi, molto probabilmente a questo punto, verso un rimpasto di governo che vedrà ben pochi cambiamenti sostanziali nella composizione del consiglio dei Ministri e che, dunque, probabilmente rimarrà quasi invariato rispetto all'esecutivo Renzi.

Preamboli a parte, la domanda che in queste ore in molti si staranno facendo è principalmente una: chi è Paolo Gentiloni? Conosciuto dai più come titolare della Farnesina, chiamato nell'ottobre del 2014 dall'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi in sostituzione dell'allora ministro degli Esteri Federica Mogherini, nominata Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Gentiloni è un giornalista e politico di lungo corso, nato nel 1954 e discendente diretto della nobile famiglia dei conti Gentiloni Silverj. Laureato in scienze politiche, Paolo Gentiloni ha iniziato ad appassionarsi di politica durante gli anni universitari, passione che l'ha portato a frequentare assiduamente alcuni movimenti della sinistra extraparlamentare come il Movimento Studentesco di Mario Capanna e il Movimento Lavoratori per il Socialismo. Dopo una carriera da giornalista e direttore di testata, nel 1993 Gentiloni diventa portavoce e assessore al Turismo e Giubileo della giunta guidata dall'allora sindaco di Roma Francesco Rutelli.

A cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, Gentiloni prende parte alla fondazione della Margherita, partito grazie al quale viene eletto deputato nel 2001. Successivamente Paolo Gentiloni viene rieletto nel 2006 e in quota governo Prodi diventa ministro delle Comunicazioni. In seguito, nel 2007, Gentiloni prende parte al comitato promotore nazionale del nascente Partito Democratico e proprio con il Pd viene eletto nuovamente deputato nel 2008. Nel 2012 di candida alle primarie del centrosinistra come sindaco di Roma, ma viene battuto da Ignazio Marino e David Sassoli. Rieletto parlamentare nel 2013, nel 2014 diventa ministro degli Esteri in sostituzione di Federica Mogherini e ora, nel dicembre 2016, con ogni probabilità Presidente del Consiglio dei ministri.

1.576 CONDIVISIONI
Crisi di Governo
9 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views