10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caso Ablyazov: si dimette Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto di Alfano

Il primo a lasciare in seguito al caso Ablyazov-Shalabayeva è il capo di gabinetto del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Intanto la relazione del capo della Polizia Alessandro Pansa è sul tavolo del vicepremier.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

Era attesa per oggi la relazione del capo della polizia Alessandro Pansa sul caso Ablyazov-Ahalabayeva. Compito di Pansa era ricostruire le fasi della vicenda che sta imbarazzando il governo e che riguarda l’espulsione dall’Italia della cittadina kazaka Alma Shalabayeva e della figlia. E con la relazione di Pansa arrivano anche le prime dimissioni: sono quelle di Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Procaccini avrebbe presentato una lettera al ministro in cui spiega i motivi per cui lascia l'incarico. Chi lo ha visto lo ha descritto – scrive l'Ansa – provato e commosso. Intanto, in merito alle eventuali dimissioni dello stesso Alfano, si è espresso anche il segretario della Lega Nord Roberto Maroni: “Non faccio valutazioni, dico solo da ex ministro dell'Interno che casi del genere erano gestiti dalla struttura con il coinvolgimento di tutti, anche ovviamente del ministro”.

Ha commentato la decisione di Procaccini il segretario del Pd Guglielmo Epifani il quale ha detto che il fatto che il capo di gabinetto del ministro degli Interni si sia dimesso “non è un fatto usuale”. Non ricordo – ha detto Epifani – uno con un ruolo così importante dimissionario. Per il resto – ha aggiunto – “vediamo le carte e capiamo cosa il governo decide di fare e poi faremo una valutazione corretta”. Sulla mozione che chiede le dimissioni di Alfano il Pd aspetta di “leggere le carte”. Intanto, il ministro Alfano ha annunciato che alle 18 riferirà in Senato.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views