3 CONDIVISIONI

California, oltre 30 morti e centinaia di dispersi: “Incendio peggiore della nostra storia”

Almeno 31 le vittime degli incendi che stanno devastando da giorni la California. Tante le difficoltà rilevate nell’identificazione dei cadaveri in quanto i resti sono ceneri e ossa. “È l’incendio che ha fatto più vittime nella storia della California”, ha detto un portavoce dei Vigili del Fuoco.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l’inferno in California, da giorni devastata dagli incendi. L’ultimo bilancio parla di almeno trentuno persone rimaste uccise dal fuoco nel nord del Paese. Solo nella contea di Sonoma, secondo l'aggiornamento dello sceriffo Robert Giordano, i morti sono diciassette, mentre altre otto persone sono morte nella contea di Mendocino, quattro a Napa e due a Yuba. Delle circa 1100 persone considerate disperse, invece, finora sarebbero state trovate sane e salve 745. Quindi sono ancora oltre 300 quelle che mancano all’appello. Il timore è che il numero dei morti possa ancora aumentare. “È l'incendio che ha fatto più vittime nella storia della California”, ha detto un portavoce dei Vigili del Fuoco. Nelle ricerche sono impiegati cani in grado di trovare i corpi. “Ma in alcuni casi, troviamo le vittime intatte, facilmente identificabili. In altri troviamo solo cenere e ossa, con difficili identificazioni”, ha detto ancora lo sceriffo. Il più giovane tra le vittime finora identificate aveva 57 anni, la maggioranza degli altri è invece fra i 70 e gli 80 anni.

In fumo anche i pregiati vigneti delle contee di Sonoma e Napa – Le fiamme hanno distrutto in totale più di 77.000 ettari. Nell'opera di spegnimento sono impegnate 8000 persone, ma le condizioni meteo non accennano a migliorare. Il capo dei pompieri Ken Pimplott ha spiegato che ciò vuol dire “che i focolai continuano a rinnovarsi in modo irregolare”. “Potenzialmente – ha spiegato – si possono riaccendere in ogni posto e in ogni direzione. Siamo lontani dall'aver risolto questa catastrofe”. Uno dei roghi peggiore è quello di Tubbs, che nelle ultime ore è cresciuto tanto da coinvolgere 14000 ettari nella contea di Napa. Sono inoltre almeno 3500 gli edifici, case o imprese completamente distrutti e oltre 20000 le persone che sono state evacuate per precauzione. Tra le zone più colpite le contee di Sonoma e Napa, conosciute in tutto il mondo per essere un territorio di vigneti con vino di grande qualità. Il fuoco ha inoltre raggiunto alcune zone di Santa Rosa, città a circa 90 miglia a nord di San Francisco.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views