43 CONDIVISIONI

Obama arrivato a Roma: resterà due giorni in una città blindata

L’aereo del presidente americano è arrivato all’aeroporto di Fiumicino: Obama resterà due giorni in Italia, durante i quali incontrerà Papa Francesco, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi. Capitale blindata per lui.
A cura di Susanna Picone
43 CONDIVISIONI
Immagine

Barack Obama è arrivato questa sera in Italia, tappa del suo tour europeo di questi giorni. L’Air Force One del presidente è arrivato intorno alle 21.20 all’aeroporto romano di Fiumicino. Ad attenderlo c’è una Roma blindata, massime le misure di sicurezza per il presidente americano. Cibo, sapone e altri prodotti sono arrivati a bordo degli aerei C-130 direttamente dagli Usa e accuratamente controllati per Obama. Il presidente resterà due giorni a Roma. L'ambasciatore Usa a Roma John Phillips, ai microfoni del Tg1 ha parlato della visita del presidente americano: “Sarà lieto di rivedere il suo vecchio amico, il presidente Giorgio Napolitano, che considera una roccia di stabilità e integrità per il paese”. Quella del presidente è un’agenda fitta di impegni: Obama incontrerà domattina in Vaticano Papa Francesco, poi andrà al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e infine si recherà a Villa Madama dove ad attenderlo ci sarà il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Domani la visita provata al Colosseo – L'unica visita da turista “concessa” a Obama sarà quella al Colosseo, dove un esperto della Soprintendenza gli farà da guida e gli illustrerà le bellezze dell'Anfiteatro Flavio. Per il passaggio del corteo presidenziale, i Fori imperiali verranno chiusi: tutta l'area intorno sarà bonificata dagli artificieri, dai nuclei antisabotaggio, dalle unità cinofile. Per Obama sono oltre mille gli agenti schierati a Roma, tra Campidoglio, Palazzo Chigi, Vaticano, Quirinale, Villa Madama e Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore americano, dove Obama risiederà durante il soggiorno. Strade chiuse, bus deviati, fermate sospese, divieto di sosta in molte strade normalmente aperte al traffico. Il dispositivo di sicurezza studiato per accogliere il presidente degli Stati Uniti inciderà molto sulla viabilità della città da stasera a venerdì.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views