164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Weekend infernale: con ‘Caronte’ temperature oltre i 30 gradi in tutt’Italia

Il meteo: l’anticiclone africano punta sul centro italia. Da lunedì temperature in picchiata ma solo al Nord.
A cura di Redazione
164 CONDIVISIONI
Meteo inclemente: giovedì il picco con temperature che arriveranno ai 40 gradi. Gli esperti: "Quest'anno tre picchi di afa, questo è il primo".

Due giorni di fuoco: oggi e domani temperature alle stelle tra le ore 12 e le 17 in tutt'Italia. La causa? "Caronte", l'anticiclone africano subtropicale che soffia aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. "Nell'entroterra sahariano i 50°C ormai sono la normalità e l'aria calda – spiega Antonio Sanò de Meteo.it – sta puntando direttamente verso il Lazio".
Roma fra le città più calde d'Europa. Domani, tra le 13 e le 16, si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40° C a Bologna, 40 °C a Ferrara, 39°C Roma, 38 a Firenze, 36 a Napoli, 39°C a Pescara, 40°C in Puglia, 36 a Napoli, 39°C nel Campidano in Sardegna, 37°C quasi ovunque al centrosud e 37 anche sul Triveneto. I 33°C di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell'elevato tasso di umidità.

Domenica previsti temporali sul Piemonte e sulle Alpi. Lunedì alcuni nubifragi interesseranno le Alpi e la Valpadana centro-occidentale e infine veloci temporali si porteranno verso il resto del nord, dove cessera' la sensazione di afa. Resiste invece il caldo al centrosud dove, informa sempre Meteo.it continueranno temperature di 37-39°C. ‘Caronte', proprio al centrosud, non mollerà la presa, ed anzi sembra proprio volerci traghettare fin verso il 10 Luglio. L'accoppiata dei due anticicloni Caronte- Scipione per durata e per estensione è una delle più forti che la storia del meteo italiano ricordi.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views