Valanga travolge 4 persone a Courmayeur: soccorritori recuperano 1 ferito in elicottero

Una valanga ha travolto quattro persone Courmayeur, Monte Bianco. A intervenire sul posto per il salvataggio è il Soccorso Alpino Valdostano insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf). Le operazioni di soccorso sono ancora in corso.
La valanga si è verificata nella zona del Canale del Ves, e ha coinvolto quattro persone, di cui una ferita. Si tratta di un maschio di nazionalità italiana. Nel corso della chiamata alla Centrale Unica del Soccorso hanno fatto sapere di essere tutti usciti autonomamente. Tre risultano illesi, mentre una persona ha riportato un trauma la cui entità è ancora da accertare.
Durante le operazioni di soccorso è stato impossibile eseguire il recupero in elicottero nelle fasi iniziali, e il mezzo è stato quindi all'inizio è stato usato solo per avvicinare i soccorritori il più possibile al luogo dell'evento. Le squadre dopo essere state lasciate a terra hanno proseguito a piedi con i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf di Entreves-Courmayeur.
Successivamente, grazie al miglioramento del meteo, è stato possibile recuperare la persona ferita con l'elicottero e l'utilizzo del verricello. Le sue condizioni però sono ancora in fase di valutazione.
Articolo in aggiornamento