Ultime piogge al Centro-Sud, poi nuova ondata di calore in arrivo: le previsioni meteo della settimana

Dopo la fase di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il nostro Paese, nella prima settimana di agosto torneranno sull'Italia sole e caldo.
Lunedì 4 agosto la prima perturbazione del mese continuerà a far sentire lievemente i suoi effetti, mentre tra mercoledì 6 e giovedì 7 agosto è previsto il rinforzo dell’alta pressione.
Il tempo per la prossima settimana sarà stabile e soleggiato, con temperature che torneranno a essere in linea o leggermente sopra la media stagionale.
A partire da venerdì 8 agosto è previsto l'inizio di una nuova ondata di calore che, sulla base delle proiezioni, potrebbe durare fino a Ferragosto.
Le previsioni di lunedì 4 e martedì 5 agosto
Oggi, lunedì 4 agosto, sono attesi locali rovesci al Sud, in particolare su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Nel resto d’Italia invece il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso.
Martedì 5 agosto invece ancora qualche nube su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e qualche possibile rovescio tra Campania, Basilicata e Calabria. Tempo stabile sul resto del Paese. Le temperature saranno in generale aumento, con clima più caldo. Al Sud attese massime tra i 27 e i 32 gradi.
Mercoledì 6 agosto previsto ancora qualche isolato rovescio sui rilievi. Nella prima parte della settimana le giornate saranno stabili e in alcuni casi soleggiate, ma le massime continueranno a non essere eccessivamente calde.
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana
A partire da giovedì 7 agosto sull'Italia arriverà invece l'Anticiclone Africano che porterà sul Paese un graduale aumento delle temperature.
Il picco della nuova ondata di calore si raggiungerà entro il weekend compreso tra venerdì 8 e domenica 10 agosto. Le temperature potrebbero arrivare fino ai 35-38 gradi in diverse regioni, in particolare nelle aree interne e nelle grandi città.