376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Turista cinese svenuta all’Autogrill di Serravalle negativa al conoravirus: “Falso allarme”

Negativa al test del coronavirus la turista cinese di 53 anni svenuta all’Autogrill di Serravalle, lungo l’autostrada A11 Firenze-Mare, in Toscana, lunedì scorso scatenando il panico tra i presenti. La conferma è arrivata dalle analisi effettuate. Un campione biologico è stato analizzato anche all’Istituto Superiore della Sanità Spallanzani di Roma, per un test nucleare.
A cura di Ida Artiaco
376 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nessun allarme coronavirus a Pistoia. È infatti risultata negativa al test per la polmonite virale, il cui focolaio è scoppiato nella città cinese di Wuhan, la turista asiatica svenuta lo scorso lunedì mentre si trovava con una comitiva di connazionali all'Autogrill di Serravalle, lungo l'autostrada A11 Firenze-Mare, in Toscana, scatenando il panico tra i presenti. La donna, 53 anni e originaria della provincia dell’Hubei, era stata ricoverata all’ospedale San Jacopo di Pistoia in isolamento nel reparto di malattie infettive per sospetto contagio dal virus, che sta facendo più infetti della Sars. La conferma è arrivata dalle analisi effettuate. Un campione biologico è stato analizzato anche all'Istituto Superiore della Sanità Spallanzani di Roma, per un test nucleare, secondo quanto previsto dal protocollo da adottare in situazioni del genere. I risultati sono giunti intorno alle 19.45 di ieri, martedì 28 gennaio: l'esito è stato negativo.

La donna si era sentita male lunedì scorso mentre era ferma nell‘area di servizio di Serravalle con una comitiva di circa 20 connazionali, tutti originari della provincia dell’Hubei, la cui capitale è Wuhan, la città-focolaio del coronavirus. La 53enne, che aveva la febbre altissima, è svenuta ed è stata trasferita immediatamente all'ospedale San Jacopo di Pistoia, dove è stata posta in isolamento in attesa dei risultati delle analisi, che sono arrivati circa 24 ore più tardi. L'Autogrill è rimasto chiuso per circa un'ora, facendo evacuare tutti eccetto i dipendenti della struttura. Non c'è dunque nessun caso di contagio da coronavirus in Italia, dopo i falsi allarmi di Pistoia e Bari. Attesi per oggi i risultati delle analisi effettuate su un ragazzo di 28 anni, anch'egli proveniente dalla provincia di Hubei, si è presentato all'ospedale Pellegrini di Napoli con sintomi sospetti. Subito è stato attivato il protocollo previsto dal Ministero della Salute, con il trasferimento del paziente al Cotugno, struttura specializzata in malattie infettive.

376 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views