Travolto dal crollo di un muro in Calabria, muore un operaio: la vittima è Franco La Cava, aveva 61 anni

Tragedia sul lavoro ad Altomonte, nel Cosentino, dove un operaio di 61 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 28 luglio, in un cantiere privato situato in contrada "Corvo".
La vittima dell'incidente si chiamava Franco La Cava ed era originario di Malvito. L'uomo era impegnato nella demolizione di un muro di sostegno e nella sua ricostruzione insieme a un altro operaio che era a bordo di un escavatore.
La dinamica dell'incidente ancora non è ancora del tutto chiara. Secondo quanto si è appreso, sembra che, per cause in corso di accertamento, una parte del vecchio muro si sia improvvisamente staccata travolgendo il 61enne. Purtroppo, sono stati inutili i soccorsi. I sanitari del 118 giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Sul luogo dell'incidente, insieme ai medici sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Altomonte e i colleghi della Compagnia di Castrovillari che hanno avviato le indagini per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità.
La Procura di Castrovillari, diretta da Alessandro D'Alessio, ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Il pubblico ministero di turno ha disposto il sequestro della salma che è stata portata nell'obitorio dell'Ospedale di Castrovillari e nelle prossime ore dovrebbe disporre l'esame autoptico.
"Non si può più parlare di fatalità, è un'emergenza strutturale – hanno ribadito Mariaelena Senese, segretario generale della Uil Calabria, e Giacomo Maccarone, segretario della Feneal Uil Calabria – siamo stanchi di piangere e contare i morti".
"Forse c'è chi non si è reso conto della gravità di quanto sta accadendo, ma questa è un'emergenza ben più grave di tante altre che ogni giorno riempiono i dibattiti pubblici e assorbono risorse. Nessun obiettivo produttivo può giustificare il venire meno della tutela della vita e della sicurezza dei lavoratori", concludono.