218 CONDIVISIONI

Tragico incidente in aeroporto ad Asiago, aliante perde quota e si schianta: morto il pilota

La vittima dell’incidente aereo è un 47enne di Asiago. L’aliante erra i fase di decollo ma non ha preso quota e si è schiantato a forte velocità.
A cura di Antonio Palma
218 CONDIVISIONI
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Incidente aereo mortale nelle scorse ore nel Vicentino. Un aliante si è schiantato al suolo in fase di decollo in un impatto che è costato la vita al pilota, unica persona a bordo.

La tragedia si è consumata nella tarda mattinata di oggi, lunedì 25 luglio, intorno all'ora di pranzo, all'aeroporto di Asiago, centro principale dell'altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza, al confine con il Trentino.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, erano circa le 12.45 quando il velivolo ultraleggero, che era in fase di decollo, non è riuscito a prendere quota, precipitando pochi decine di metri oltre la pista ma sempre all’interno del perimetro dell'aeroporto "Romeo Sartori".

Immediato l'allarme e le procedure di emergenza scattate nel piccolo scalo veneto a oltre mille metri di quota. Inutile però per il pilota i tentativi di salvarlo.

La vittima è un 47enne di Asiago (A.C. le iniziali del nome)che è stato dichiarato morto dai soccorritori sul posto.

Aeroporto di Asiago
Aeroporto di Asiago

I sanitari hanno provato a lungo a rianimarlo ma purtroppo senza esito. Fin da subito le ferite erano apparse molto gravi tanto che era stato allertato anche l’elisoccorso di Padova atterrato poco distante pronto a trasferirlo in ospedale.

Sul posto, oltre ai sanitari del Suem 118 con l'elicottero e l'ambulanza, sono accorsi anche i vigili del fuoco di Asiago e i carabinieri a cui spetta il compito di ricostruire i fatti.

Secondo una primissima ricostruzione dell'incidente, il mezzo era appena stato sganciato dal verricello per il decollo che dovrebbe catapultare il mezzo a 500 metri di quota per prendere il volo ma qualcosa è andato storto e l'aliante è precipitato a forte velocità al suolo.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views