Tragedia a Catanzaro, furgone in manovra investe e uccide bimbo di 2 anni mentre gioca

Dramma a Catanzaro, dove oggi un bambino di soli 2 anni è morto dopo essere stato investito da un furgone in manovra. È successo poco fa nel quartiere Janò, a nord della città.
Sul posto i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Indagini sono in corso per cercare di ricostruire la dinamica di quanto successo.
Gli accertamenti sono stati avviati dalla polizia locale e dai Carabinieri. A quanto si apprende, la Procura della Repubblica di Catanzaro ha aperto un fascicolo per ricostruire l'accaduto ed accertare eventuali responsabilità.
Sul posto il personale sanitario del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso, gli agenti della locale hanno effettuato i rilievi del caso.
Le indagini sono coordinate dalla sostituto procuratrice Silvia Peru, mentre sul posto si è recato anche l'avvocato Antonio Ludovico per conto della famiglia della piccola vittima.
Seconda una primissima ricostruzione, il conducente del mezzo non si sarebbe accorto del fatto di aver travolto in retromarcia il bimbo, che pare stesse giocando col suo cane a pochi metri da casa.
L'uomo sarebbe stato rintracciato solo in seguito dagli agenti delle Volanti e, apprendendo la notizia, avrebbe avuto un malore.
Sono stati 34 i bambini vittime di incidenti stradali lo scorso anno e già 17 dall'inizio del 2025. Sono i dati elaborati e resi noti dall'Osservatorio Asaps, l'Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, dopo gli ultimi due incidenti a Catanzaro e Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia.
Nel 2024 sono morti 19 maschi e 15 femmine, 16 in meno rispetto al 2023 (-32%). Venti bambini erano trasportati in auto (58,8%), 4 erano ciclisti, 9 pedoni e 1 su ciclo-moto. La fascia più colpita è stata quella da zero a 5 anni, con 16 vittime, nove i decessi da 6 a 10 anni, sette da 11 a 13. Due vittime avevano più di 13 anni.