113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, a 13 anni ingoia uno spillo da 3,5 centimetri che si incastra nei bronchi: salvata

Operazione salva vita all’ospedale Regina Margherita di Torino dove una bambina di 13 anni era stata ricoverata dopo aver ingerito accidentalmente uno spillo di 3,5 centimetri di lunghezza che le era rimasto incastrato nei bronchi. L’intervento è stato effettuato in endoscopia, poco invasivo ma molto complicato, dalle dottoresse Federica Peradotto e Valeria Boggio. La paziente sta bene ed è stata dimessa dopo 48 ore.
A cura di Ida Artiaco
113 CONDIVISIONI
Immagine

Operazione record all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove una 13enne è stata salvata in extremis dopo aver ingerito uno spillo di 3,5 centimetri di lunghezza che si è incastrato nei suoi bronchi. Stando a quanto riferito dalla giovane paziente, aveva inalato l'oggetto accidentalmente, perché lo teneva tra i denti mentre correva, lo aveva ingoiato e le era andato di traverso. L'intervento, effettuato in endoscopia, definito non invasivo ma molto complicato, è stato realizzato nei giorni scorsi: la ragazzina, di origine egiziana, era arrivata al nosocomio infantile trasferita da un altro ospedale, dove le era stata diagnosticata la presenza di un corpo estraneo tra "il bronco intermedio e bronco lombare medio destro".

Appena è arrivata al pronto soccorso del regina Margherita, spiegano i medici, "immediatamente è stata attivata l’équipe di emergenza di sala operatoria e la paziente è stata prontamente sottoposta ad un complicato intervento di rimozione del corpo estraneo, mediante broncoscopia rigida in modo endoscopico e non invasivo". L'operazione è stata effettuata dalla dottoressa Federica Peradotto coadiuvata dalla dottoressa Valeria Boggio, dell'équipe ORL del dottor Paolo Tavormina con la nuovissima strumentazione colonna endoscopica recentemente donata dalla Compagnia di San Paolo. La paziente, in buone condizioni cliniche, è stata dimessa dopo 48 ore ed è ora fuori pericolo.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views