Tir sbanda e finisce giù dal viadotto, camionista morto schiacciato nella cabina a Matera

Tragedia nelle scorse ore sulle strade della Basilicata dove un autoarticolato ha sbandato mentre percorreva un viadotto, precipitando nel vuoto per diverse decine di metri senza lasciare scampo all'unica persona a bordo il camionista alla guida.
Lo spaventoso incidente all'alba di oggi, martedì 22 novembre, lungo la strada Provinciale sulla strada provinciale 26 Destra Bradano che costeggia la diga di San Giuliano, tra Miglionico e Matera. Erano circa le 5.15 quando il mezzo pesante, per motivi ancora tutti da chiarire, ha sbandato vistosamente, abbattendo a velocità sostenuta il guardrail del viadotto precipitando tra gli alberi della campagna sottostante.

Il carico del camion, costituito da blocchi di cemento, ha schiacciato la motrice e non ha lasciato scampo al conducente. All'arrivo dei soccorsi dei vigili del fuoco e del 118 per lui era ormai troppo tardi.
La vittima è un uomo di 49 anni calabrese, deceduto praticamente sul colpo. Quando i pompieri lo hanno estratto dalle lamiere dell'autoarticolato, i sanitari del 118 ne hanno potuto solo confermare il decesso.

Sul posto, oltre a vigili del fuoco e 118, anche la Sezione Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Matera, i carabinieri di Miglionico, la Polizia stradale e i dipendenti della provincia Matera.
Per soccorrere il camionista e rimuovere il tir, infatti, è stato necessario chiudere la strada e deviare il traffico. I pompieri hanno dovuto usare una grossa gru dalla sede stradale per sollevare il mezzo e il carico.

Nell'incidente non sembrano essere stati coinvolti altri veicoli ma si indaga sulla dinamica del sinistro che ha visto il tir, che viaggiava in direzione della Statale 7, sfondare improvvisamente il guardrail e precipitare dal viadotto.