Terremoto oggi nelle Marche, scossa di magnitudo 3.2 a Borgo Pace: avvertita dalla popolazione

Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato oggi, sabato 24 maggio, nelle Marche, con epicentro nella zona di Borgo Pace (Pesaro Urbino). La scossa, secondo le informazioni diffuse dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stata registrata alle 13.14 del 24 maggio, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.6723, 12.2723 e a una profondità di 9 chilometri.
Stando alle prime segnalazioni sui social, la popolazione nella zona ha avvertito distintamente il terremoto. Segnalazioni arrivano da diversi Comuni della provincia marchigiana come Piandimeleto, Acqualagna, Urbania, ma anche da altre province. Sui social si legge che il sisma, ad esempio, è stato avvertito a Città di Castello (Perugia) e Sansepolcro (Arezzo).
Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose. Borgo Pace, Sestino (Arezzo), Mercatello sul Metauro (Pesaro Urbino), Badia Tedalda (Arezzo), Belforte all’Isauro (Pesaro Urbino) i comuni entro i dieci chilometri dall’epicentro del sisma segnalati nella mappa dell’Ingv.
E ancora, appena fuori dai 10 chilometri dall’epicentro ci sono Sant’Angelo in Vado, Piandimeleto, Carpegna, Frontino, Lunano – tutti nella provincia di Pesaro Urbino -, Sansepolcro (Arezzo), San Giustino (Perugia), Pennabilli e Casteldelci (Rimini), Pietrarubbia, Apecchio, Peglio (Pesaro Urbino) e Pieve Santo Stefano (Arezzo).
Circa venti minuti dopo il primo terremoto è stata avvertita una seconda scossa più lieve, dal valore di 0.3.