video suggerito
video suggerito

Terremoto in Emilia, scossa di magnitudo 3.6 a San Felice sul Panaro: avvertita a Modena e Bologna

Scossa di terremoto oggi alle 09:43 registrata dall’Ingv in Emilia Romagna di magnitudo 3.6 con epicentro a San Felice sul Panaro: avvertita nelle province di Modena e Bologna e fino a Verona.
A cura di Ida Artiaco
71 CONDIVISIONI
Immagine

Terremoto oggi in Emilia-Romagna: una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata dall'Ingv alle 09:43 con epicentro a cinque chilometri da San Felice sul Panaro, in provincia di Modena e ad una profondità di 10 chilometri. È stata avvertita anche a Ferrara, Bologna e addirittura fino a Mantova e Verona, in particolare in molti centri della Bassa veronese. Tra i comuni in cui è stata avvertita si segnalano anche Cento, Mirandola, Crevalcore, Ravarino, Finale Emilia, Sant'Agata Bolognese, Cavezzo. "Sentito benissimo il boato e la vibrazione", scrivono molti utenti sui social network.

Al momento non si registrano danni a cose o persone. Si tratta più o meno delle stesse zone colpite dal sisma del 2012. Nell’area di Finale Emilia (Modena) si era registrata un’altra scossa appena tre giorni fa, il 6 luglio alle 14.35, ma di entità più lieve (magnitudo 2.4).

Il sindaco di uno dei comuni vicini all'epicentro, Poggio Rusco, ha scritto sui social. "Alle 9,45 si è registrata una scossa sismica circa del quarto grado con epicentro a San Felice sul Panaro (MO). Sono in corso le prime verifiche ma, per ora, non si registrano danni e conseguentemente feriti. Terremo monitorato l'evolversi della situazione e invitiamo chi avesse subito danni a contattare l'ufficio tecnico comunale al numero 0386-51001".

A causa della scossa a circolazione ferroviaria è rimasta rallentata nel nodo di Bologna per circa due ore per verifiche tecniche. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 30 minuti. Tre convogli Alta Velocità sono stati instradati sul percorso alternativo via Prato e con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

• FR 9620 Foggia (6:00) – Milano Centrale (12:24)

• FR 9622 Napoli Centrale (8:25) – Milano Centrale (12:58)

• FR 9311 Torino Porta Nuova (8:40) – Napoli Centrale (15:03)

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views