112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terni, allarme meningite. Scatta profilassi: “Ha frequentato discoteca e palestra”

Avviso per profilassi antibiotica, il paziente ha frequentato quei luoghi nel periodo tra il 12 e il 20 dicembre. Al momento sono in corso esami microbiologici più approfonditi per la conferma della meningite.
A cura di Biagio Chiariello
112 CONDIVISIONI
Immagine

C’è un caso di meningite a Terni. Un ragazzo di 27 anni è arrivato ieri mattina in ospedale con “una sintomatologia riconducibile a una meningite meningococcica, spiegano dall’azienda ospedaliera Santa Maria. I test a cui è stato sottoposto hanno poi confermato l'infezione da meningococco, anche se ancora non si conosce il sierotipo".  Il giovane "sta meglio e nelle prossime ore sarà trasferito nella Clinica di Malattie infettive".

Il paziente ora è ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione ed è già stato sottoposto a terapia antibiotica. È stato anche allertato il servizio territoriale di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti. Il giovane, infatti, nei giorni prima di recarsi al pronto soccorso, ma che risultava contagioso senza saperlo, ha frequentato una palestra ed una discoteca.

Nel periodo di contagiosità, compreso tra il 12 dicembre ed il giorno del ricovero (20 dicembre) – informa l’Usl Umbria 2 – il paziente ha frequentato alcuni luoghi pubblici, in particolare la palestra ‘Tonic’ sita in Terni via del Centenario nei giorni 12 (ingresso alle ore 17.57), 14 (ingresso alle ore 10.27) e 17 (ingresso alle ore 11.13) e la discoteca ‘Opificio’ sita in Terni via del Sersimone il giorno 15. Si invitano tutti coloro che hanno frequentato la palestra e la discoteca in quei giorni a rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al sevizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) per sottoporsi alla profilassi antibiotica. Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg. in dose singola o la rifampicina 600 mg. ogni 12 ore per 2 giorni. Nei soggetti di età inferiore ai 18 anni è raccomandata la rifampicina 10 mg/Kg di peso corporeo ogni 12 ore per 2 giorni”.

Il meningococco è un germe labile e non sopravvive che pochi minuti lontano dal corpo umano; la trasmissione del batterio da persona a persona avviene attraverso goccioline, emesse tramite tosse o starnuti di persone infette o portatori sani. Il periodo di incubazione tra l'infezione e lo sviluppo di malattia è in media di 3-4 giorni ma può variare da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 10 giorni. La fascia di età più colpita è quella al di sotto di 5 anni di età, seguita da quella degli adolescenti e dei giovani fino ai 25 anni di età. Nei viaggiatori internazionali, la suscettibilità riguarda anche l'età adulta. I sintomi più classici sono febbre, macchioline sulla pelle, stato generale compromesso, cefalea. Non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione. I contatti dei contatti stretti del malato non sono assolutamente a rischio. Per ulteriori contatti ed informazioni: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Terni, viale Bramante 37 secondo piano scala B 0744.204330 – 204335 – 204345

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views