307 CONDIVISIONI

Tenta di impiccarsi dopo una lite con la moglie: carabinieri tagliano corda e lo salvano in extremis

Un uomo di 60 anni della provincia di Pistoia è stato salvato dai carabinieri in extremis mentre tentava di impiccarsi in un capanno: i militari hanno tagliato la fune.
A cura di Davide Falcioni
307 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma sfiorato a Serravalle Pistoiese, dove un uomo di 60 anni è stato salvato in extremis dai carabinieri che hanno tagliato la corda pochi secondi prima che si impiccasse. La vicenda non è finita in tragedia solo grazie alla prontezza dei militari ed alla sinergia tra gli operatori della centrale operativa del comando provinciale di Pistoia e dei carabinieri della sezione radiomobile della compagnia.

A raccontare la storia l'edizione fiorentina di Repubblica. Intorno alle 17 di ieri è arrivata una chiamata al 112: a comporre il numero una donna che chiedeva l'immediato intervento dei carabinieri perché il marito aveva manifestato l'intenzione di suicidarsi. I due avevano avuto una lite durissima e l'uomo si era allontanato all'improvviso. La moglie aveva compreso subito le reali intenzioni del marito, visto che in più occasioni aveva già manifestato il proposito suicida.

I militari sono corsi sul posto e hanno raggiunto una rimessa degli attrezzi agricoli che si trova nella proprietà della coppia, poco distante dalla casa. All'arrivo i carabinieri hanno trovato l'uomo in piedi su un tavolo che – già con il cappio al collo – stava per saltare dopo aver legato l'altro capo della corda ad una trave del tetto. Dopo aver tentato di instaurare un dialogo con l'uomo per farlo desistere, due uomini dell'Arma hanno deciso di intervenire: con uno scatto lo hanno afferrato sollevandolo, impedendo così alla corda di tendersi, e hanno tagliato il cappio.

L'intervento è stato risolutivo, ma l'uomo ha continuato a dimenarsi per impedire che venisse salvato. Subito dopo è arrivato sul posto anche l'equipaggio del 118 che ha portato il sessantenne al pronto soccorso dell'ospedale di Pistoia per le cure del caso. È stato dimesso nella serata di ieri.

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views