12 Novembre 2021
16:09

Tendenze meteo, le previsioni di Giuliacci: “Maltempo con pioggia e breve ondata di freddo”

Le previsioni meteo per la fine di novembre del colonnello Giuliacci a Fanpage.it: “Temperature miti, ma pioverà molto. Tra il 18 e il 19 in arrivo breve ondata di freddo”.
A cura di Ida Artiaco

"Nei prossimi 10 giorni le temperature si manterranno miti, con due o tre gradi sopra la media stagionale, ma soprattutto pioverà molto e nevicherà con accumuli fino a 30 centimetri sulle Alpi Occidentali. È anche in arrivo una breve ondata di freddo, anche se non avrà nulla a che vedere con quella che vedremo a dicembre". Sono queste le previsioni meteo elaborate dal colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato come potrà essere il tempo nelle prossime due settimane. "Nella seconda metà di novembre avremo temperature per lo più miti, pioverà molto, quasi tutti giorni, dal Nord al Sud – ha detto l'esperto -. Ci sarà una piccola ondata di freddo, ma non quello tosto e invernale. Ne avremo un breve assaggio tra il 18 e il 19 novembre con venti di bora. Nevicate sì, ma in questi sette giorni di precipitazioni nevicate ci saranno solo sulle Alpi occidentali con accumuli intorno ai 20/30 centimetri, una buona notizia sia per gli operatori turistici che per chi ama sciare".

Le regioni a rischio pioggia già dal weekend

Per quanto riguarda le piogge, ha continuato Giuliacci, "ci saranno precipitazioni quasi tutti i giorni fino al 17 novembre a causa di un ciclone a Ovest della Sardegna che resiste da ormai 15 giorni e che invia venti di scirocco, tipici dell'autunno, tiepidi e piovosi. Già sabato pioverà al Nord, con uniche eccezioni il Piemonte e la Valle d'Aosta, e poi anche sulla Toscana e sulle regioni meridionali ma non sulle isole. Nevicate deboli sulle Alpi lombarde. Domenica 14 novembre pioverà forte sul Nord, in particolare sul versante ligure, e ancora sulla Toscana, Lazio e Sardegna, e nevicate fino a 30 cm sulle Alpi centro occidentali. Lunedì cadrà pioggia abbondante sul Salento, mentre Sicilia e Calabria potranno tirare un sospiro di sollievo, perché martedì pioverà ma non ci saranno i disastri delle scorse settimane"

Che tempo farà a novembre, freddo al Nord il 18 e 19

Dunque, riassumendo, "ci sarà un tempo prevalentemente autunnale, con una piccola ondata di freddo, che però non avrà nulla a che vedere con quelle che arriveranno a dicembre. Forse anche nella settimana tra il 20 e il 27 è improbabile che arrivi una ondata di freddo artico, ma comunque non lascerà il segno, come quella che arriverà intorno al periodo natalizio", ha aggiunto Giuliacci, che parla di "poco inverno e tanto autunno. Le temperature nei prossimi 10 giorni saranno leggermente in discesa, con massime al Nord tra i 12 e i 15 gradi, 18-20 al centro Sud, con una media di quasi 18 gradi ovunque". A chi si chiede se faccia più caldo del solito, anche in questi giorni, il meteorologo ha risposto che "le temperature in questo periodo dell'anno dovrebbero essere intorno a 14 gradi al Nord, 16 al centro e 18 al Sud, quindi non siamo molto distanti. È la gente che è stufa del caldo estivo. Siamo appena al di sopra della media di 20 gradi al Sud. Si discostano di 2 o 3 gradi".

Freddo in Italia, le previsioni di Giuliacci: "Tre ondate in 10 giorni, ma senza neve e pioggia"
Freddo in Italia, le previsioni di Giuliacci: "Tre ondate in 10 giorni, ma senza neve e pioggia"
Meteo Capodanno, Giuliacci: "Caldo anomalo in arrivo dalla Spagna, ma freddo polare alla Befana"
Meteo Capodanno, Giuliacci: "Caldo anomalo in arrivo dalla Spagna, ma freddo polare alla Befana"
Previsioni meteo 19 gennaio, prime piogge prima dell'arrivo del freddo
Previsioni meteo 19 gennaio, prime piogge prima dell'arrivo del freddo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni