108 CONDIVISIONI

Storica grandinata in Messico, il racconto dell’apocalisse: “Mai vista una cosa del genere”

Continuano a Guadalajara, in Messico, i lavori di forze dell’ordine e protezione civile in seguito alla storica grandinata verificatasi tra sabato e domenica notte nella capitale dello stato di Jalisco. Molti i danni materiali, con decine di auto distrutte e il ghiaccio entrato nelle case. Ma associare il fenomeno ai cambiamenti climatici sarebbe un errore: la spiegazione dell’esperta.
A cura di Ida Artiaco
108 CONDIVISIONI
Grandinata apocalittica in Messico (Twitter).
Grandinata apocalittica in Messico (Twitter).

Le immagini della grandinata definita dai media "apocalittica" verificatasi domenica scorsa a Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, in Messico, stanno ancora facendo il giro del mondo. E mentre continuano i lavori di forze dell'ordine e protezione civile per riportare la situazione sotto controllo e in massima sicurezza, arrivano le prime testimonianze della notte tra sabato e domenica scorsi in cui la grandine ha cominciato a cadere copiosa sulla cittadina sudamericana, nonostante il termometro segnasse 31 gradi centigradi, formando enormi blocchi di ghiaccio che hanno seppellito decine di automobili. "Sono uscito e sono andato a vedere dov'era la mia macchina, la grandine ha rotto il vetro, danneggiato la carrozzeria anche all'interno", ha detto Alejandro, che vive a Rancho Blanco, a Msn.

Danni anche alle case: "Mai vista una cosa del genere"

Il ghiaccio è entrato anche in alcune case. "Vivo qui da 40 anni e non ho mai visto una cosa del genere", ha sottolineato Alfredo Herrera, mentre María Guadalupe Mendoza ha raccontato che suo nonno, a 92 anni, è stato sorpreso dalla grandine mentre era nella sua abitazione, dove le finestre hanno ceduto ed è rimasto per parecchio tempo al freddo prima che i loro vicini lo aiutassero a mettersi in salvo. L'uomo è stato curato dai paramedici e sta meglio. I lavori di messa in sicurezza di tutta la zona dureranno settimane. Non ci sono state perdite di vite umane ma i danni materiali sono ingenti per la popolazione. L'amministrazione comunale ha consigliato di evitare qualsiasi contatto con i cavi elettrici, di restare al caldo, di bere liquidi caldi e avere a portata di mano i numeri di emergenza.

Cosa ha provocato la grandinata apocalittica in Messico

Intanto, gli esperti cercano di analizzare questo fenomeno atipico e capire cosa possa averlo provocato. Come riporta la BBC MUNDO, si è trattato di un accumulo di grandine, che si era formato durante la tempesta della notte. Nei giorni precedenti la grandinata, le temperature avevano raggiunto i 30 gradi centigradi, per questo all'alba di domenica la popolazione è rimasta sorpresa vedendo tutto il ghiaccio accumulato sulle strade di Guadalajara. La meteorologa Elizabeth Ramos, del National Meteorological Service, ha spiegato che ci sono una serie di fattori che si sono uniti per produrre questa "insolita grandinata". Prima di tutto, un cuneo di bassa pressione che ha colpito l'area, poi l'entrata nel Golfo del Messico di una massa di aria calda e umida che si è scontrata con la prima e la composizione stessa del terreno. "Quando si è verificata questa congiunzione – ha sottolineato – tra aria calda e la perturbazione si sono create nuvole che si sono sviluppate arrivando a toccare i 18/20 chilometri di altezza e al cui interno si è formato del ghiaccio. Più in alto si trovano le nubi, più possibilità c'è che si formi grandine". Eppure questo eve nto, per quanto sia raro, non è stato l'unico a verificarsi in quest'area. Sempre l'esperta ha ricordato la grandinata verificatasi a Città del Messico il 17 agosto 2014, quando il ghiaccio ha raggiunto anche un metro di altezza. "Anche in quel caso – ha precisato – si è segnalata una congiunzione meteorologica molto simile a quella avvenuta nei giorni scorsi".

Se il fenomeno sia da attribuire o meno ai cambiamenti climatici, così come anche il governatore della regione Alfaro aveva dichiarato, la meteorologa è cauta: "È ancora presto dirlo. Al momento associare le due cose sarebbe un errore, perché si è trattato di un evento circoscritto. Per parlare effettivamente di riscaldamento globale bisogna analizzare le statistiche, vedere cosa è successo negli ultimi 100 anni anche altrove nel mondo".

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views