16.872 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messico, grandinata apocalittica: città sommersa da metri di ghiaccio in piena estate

La copiosissima grandinata è avvenuta nella città di Guadalajara. Il governatore: “E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima”.
A cura di Davide Falcioni
16.872 CONDIVISIONI
Immagine

E' stata definita, forse non a torto, una grandinata "apocalittica". Di certo la quantità di chicchi di grandine caduta sulla città di Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, nel Messico occidentale, ha destato attenzione in tutto il mondo. Non è inusuale che nel centro messicano posto a 1560 metri di quota i fenomeni atmosferici siano molto intensi, ma quello che è accaduto ieri – in una giornata calda e con 31 gradi – ha dell'incredibile. La città è stata infatti sorpresa da una grandinata senza precedenti che ha coperto le strade con uno strato di ghiaccio dello spessore di quasi due metri. Per fortuna non ci sono stati feriti anche se i disagi e i danni sono stati molto importanti e le autorità hanno dovuto usare tir e macchinari pesanti nelle strade e vie principali per renderle percorribili. In un filmato pubblicato sui social si vede uno di questi tir che fatica ad attraversare una strada completamente ricoperta da un mucchio di ghiaccio.

Quasi duecento tra case e negozi sono stati danneggiati dalla grandine, e almeno 50 automobili sono stati trascinati o sepolti dal ghiaccio. Enrique Alfaro, governatore dello stato, ha reso noto che non si erano mai viste scene del genere a Guadalajara: “E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima”, ha detto. “In coordinamento con l’esercito messicano e le autorità municipali di Guadalajara e Tlaquepaque, il governo di Jalisco sta lavorando alla pulizia e alla rimozione della grandine sulle strade pubbliche, nonché al sostegno dei cittadini che hanno subito danni alle loro case”, ha scritto nel tuo account Twitter.

Milioni di chicchi di grandine hanno sommerso strade, macchine, orti, insinuandosi in cantine e negozi, addirittura facendo irruzione negli appartamenti “esplodendo” dai wc, dopo aver intasato gli scarichi fognari.

16.872 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views