5.379 CONDIVISIONI
31 Ottobre 2018
21:34

Stop al pagamento del bagaglio a mano sui voli Ryanair e Wizz Air

L’Antitrust ha sospeso le nuove norme sui bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air che sarebbero entrate in vigore domani, imponendo il pagamento di un supplemento per portare un piccolo trolley a bordo.
A cura di Davide Falcioni
5.379 CONDIVISIONI

L'Antitrust, autorità che tutela la concorrenza tra operatori economici, ha cautelativamente sospeso le nuove norme sui bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air che sarebbero entrate in vigore il primo novembre 2018, cioè domani stesso. In base alla nuova policy delle due compagnie, si legge nella nota, "è richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano (trolley), che rappresenta tuttavia un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard". Secondo l'Antitrust, quindi, "la richiesta di un supplemento per un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale il bagaglio a mano, fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore".

A seguiti della decisione dell'Authority, Wizz Air e Ryanair dovranno dunque sospendere provvisoriamente ogni attività volta a richiedere un supplemento di prezzo – rispetto alla tariffa standard – per il trasporto del bagaglio a mano grande (trolley), mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell'aeromobile. Le compagnie dovranno comunicare all'Autorità entro 5 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso.

Da domani le due compagnie aeree avrebbero impedito di salire a bordo con un bagaglio a mano senza pagare nessun addebito. Unica eccezione permessa: una mini borsa o zaino di dimensioni molto contenute (40x20x25 cm) da posizionare sotto il sedile di fronte. Tutti gli altri bagagli di dimensioni superiori, ma comunque compatibili con quelle dei bagagli a mano, avrebbero potuto salire a bordo in due modi: o acquistando l'opzione di imbarco prioritario, ad una cifra di 6 euro a viaggio, oppure facendo il check-in del bagaglio in stiva a 8 sterline.

5.379 CONDIVISIONI
Sciopero Ryanair, EasyJet e Volotea 25 giugno, voli cancellati per 24 ore: gli orari garantiti
Sciopero Ryanair, EasyJet e Volotea 25 giugno, voli cancellati per 24 ore: gli orari garantiti
Sciopero aerei Ryanair, EasyJet, Volotea oggi 8 giugno: motivi e orari dei voli garantiti
Sciopero aerei Ryanair, EasyJet, Volotea oggi 8 giugno: motivi e orari dei voli garantiti
Perché sabato 25 giugno ci sarà lo sciopero dei lavoratori Ryanair
Perché sabato 25 giugno ci sarà lo sciopero dei lavoratori Ryanair
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni