Sparatoria in pieno centro ad Asti: ferita gravemente una donna che passeggiava con la figlia

Poco dopo le 19 di ieri, giovedì 21 settembre, un uomo ha aperto il fuoco in pieno centro ad Asti, tra le vie dello shopping, a pochi metri da piazza San Secondo e dal Municipio. Una donna di 45 anni, che stava passeggiando con la figlia 17enne, è stata raggiunta a una gamba dai colpi dell'arma. Dell'uomo invece non si conosce ancora l'identità: dopo aver sparato, è fuggito correndo tra i passanti presenti nella via e salendo su un furgone parcheggiato poco lontano.
La donna è stata trovata in condizioni gravi e soccorsa dai sanitari del 118. Ora, riferiscono fonti sanitari, sarebbe ricoverata all'ospedale di Asti in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. La figlia invece, dopo aver assistito alla scena, sarebbe sotto shock. Secondo quanto riferito da La Stampa, la donna avrebbe detto agli investigatori di sapere chi è l'uomo che le ha sparato alla gamba.
Da una prima ricostruzione, sembra che la figlia 17enne abbia chiamato la madre dicendo che un uomo la stava infastidendo. La donna a quel punto sarebbe subito accorsa sul posto e avrebbe iniziato a litigare con l’uomo che, dopo un breve inseguimento, ha aperto il fuoco contro la 45enne. I testimoni avrebbero raccontato agli investigatori di aver visto un uomo sulla cinquantina, con jeans e maglietta, occhiali, allontanarsi verso piazza Alfieri con una pistola in mano. Fuggendo avrebbe anche sparato un secondo colpo in aria.
La dinamica appena descritta è tuttavia ancora al vaglio degli investigatori, i militari al comando del colonnello Paolo Lando, coordinati dalla pm Laura Deodato. Al momento non risulta alcun fermo e i carabinieri sono impegnati nella ricerca dell'uomo. Gli uomini impegnati nelle indagini stanno anche raccogliendo le testimonianze dei presenti e acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza di negozi e uffici della zona.