273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Solfiti non dichiarati in etichetta, richiamati dai supermercati Auchan polpi congelati

Auchan ha diffuso un avviso di richiamo di un lotto di polpi indopacifici eviscerati e congelati a marchio Genepesca. Il prodotto viene richiamato per la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. I polpi eviscerati congelati interessati dal richiamo sono venduti in confezioni sottovuoto da 500 grammi.
A cura di Susanna Picone
273 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La catena di supermercati Auchan ha diffuso nella giornata di oggi, martedì 9 luglio, un avviso di richiamo di un lotto di polpi indopacifici eviscerati e congelati a marchio Genepesca. La causa è per la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. I polpi eviscerati congelati interessati dal richiamo sono venduti in confezioni sottovuoto da 500 grammi. Numero di lotto è L9108CG e la scadenza è quella del 31-07-2020. L'alimento richiamato è stato prodotto da Vis Industrie Alimentari Spa, nello stabilimento contrada Vallecupa a Controguerra, nella provincia di Teramo. La presenza di solfiti nel polpi congelati può provocare problemi ai consumatori, soprattutto ai soggetti allergici. I solfiti sono additivi che hanno una duplice funzione: sono conservanti perché rallentano la moltiplicazione di talune specie di microrganismi e sono anche antiossidanti. La legge ne ammette l'utilizzo in determinati alimenti e a determinate dosi massime. Nei polpi eviscerati i solfiti vengono aggiunti per rallentare il processo di annerimento della testa che ne abbassa inevitabilmente il valore commerciale.

L'avviso pubblicato sul sito Auchan
L'avviso pubblicato sul sito Auchan

Non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita – Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, in via precauzionale raccomanda alle persone allergiche ai solfiti di non consumare il prodotto oggetto del richiamo e di restituirlo, come si legge anche nell'avviso di richiamo, al punto vendita d’acquisto, dove verrà rimborsato. Pertanto, il suo consiglio ai consumatori è di scegliere in pescheria o nei supermercati il prodotto fresco. È stato stimato che circa l'1 percento della popolazione è sensibile ai solfiti e la sensibilità porta a sintomi abbastanza gravi come difficoltà respiratoria, fiato corto, asma, tosse. Si possono inoltre manifestare altri problemi più o meno gravi, come l’orticaria, la nausea, dolore al petto e rossore al volto.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views