Si addormenta alla guida di un tram pieno di passeggeri a San Francisco: il video della tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata in California. Un macchinista della linea N-Judah di San Francisco si è addormentato mentre era alla guida di un tram nel tunnel di Sunset. Tutto ripreso in un video: si vede il convoglio viaggiava a oltre 80 km/h provocando delle forti oscillazioni interne facendo sbalzare i passeggeri da una parte all'altra. Intanto le telecamere del tram hanno ripreso il macchinista che dormiva, svegliandosi improvvisamente all'ennesimo forte botto. Rischiando di provocare un grave incidente.
Secondo l’agenzia municipale dei trasporti della città americana, l’episodio è stato causato da un colpo di sonno dovuto alla stanchezza. Al momento il conducente è stato sospeso dal servizio: si stanno facendo tutti gli accertamenti del caso, ma al momento si escludono guasti tecnici al tram.
Questo video ha suscitato non poche polemiche. Al centro è tornato il dibattito sulla sicurezza dei trasporti pubblici: è stato chiesto di garantire turni di lavoro sostenibili per il personale per evitare rischio incidenti.
Non è l'unico caso e non solo all'estero. Nella notte fra giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023, all'incrocio fra la via Casilina e viale Alessandrino, a Roma è stato visto al semaforo l'autista di un mezzo Ama addormentarsi. Una volta sul posto, i caschi bianchi del V gruppo Casilino, lo hanno sottoposto ad etilometro: in questo caso il dipendente Ama è risultato positivo all'alcol test con valori tre volte superiori al limite consentito.