video suggerito
video suggerito

Scrive all’amica: “Ho smarrito il sentiero, aiuto”, e sparisce. Trovata morta turista sulla Croda del Becco

Tragico epilogo per una turista della Malesia che non era rientrata giovedì da una passeggiata sulla croda del Brecco. Aveva mandato dei messaggi a un’amica prima di sparire. Il corpo senza vita ritrovato oggi.
A cura di Susanna Picone
457 CONDIVISIONI
Immagine

È stata purtroppo ritrovata senza vita la turista 60enne arrivata dalla Malesia, che non era rientrata da una passeggiata sulla Croda del  Becco. Stando a quanto ricostruito, la turista era arrivata dal Lago di Braies al Rifugio Biella in compagnia di un’amica e le due donne avevano deciso poi di fare una camminata fino alla Croda del Becco. Si tratta, come sottolineano dal Soccorso Alpino, di un sentiero facile e molto frequentato.

A un certo punto le due donne si sono divise: una delle due, ormai stanca, ha deciso di rientrare al Rifugio mentre l’altra – ovvero la sessantenne oggi trovata morta – aveva proseguito da sola. È stata proprio l’amica rientrata al Rifugio a dare l’allarme dopo che, nel pomeriggio, ha ricevuto due messaggi da parte della sua amica: le scriveva che aveva smarrito il sentiero e aveva bisogno di aiuto.

L'allarme è scattato intorno alle 18 di giovedì: l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sorvolato la zona senza rinvenire traccia della turista e, mentre si preparavano le squadre dai tre territori competenti sulla zona di Cortina, Alta Pusteria e San Vigilio, l’area è stata a lungo perlustrata dall’elicottero dell'Air service center con a bordo due soccorritori. Le ricerche sono andate avanti per tutta la serata, a mezzanotte si è tentato anche con l'elicottero della Guardia di finanza di Bolzano dotato di Imsi Catcher, di cercare di risalire alla posizione del cellulare non raggiungibile. Inoltre, per tutta la notte hanno volato droni con termocamere e Imsi Catcher, di Soccorso alpino e Vigili del fuoco.

Il ritrovamento del corpo senza vita solo oggi: determinante è stato il posizionamento del cellulare ricevuto dal gestore di telefonia mobile, che ha permesso di circoscrivere la zona di ricerca. In quel punto si è diretto l'elicottero della Guardia di finanza di Bolzano, che è riuscito a individuare il corpo. Dopo aver perso la traccia del sentiero sul versante bellunese, la turista era arrivata sulle ripide placche lisce, precipitando per un centinaio di metri e finendo all'interno di una fessura. La salma è stata recuperata e portata nella camera mortuaria di Cortina.

457 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views