video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti 18 marzo: si fermano bus, treni e aerei. Revocato quello dei taxi

Proclamata per venerdì 18 marzo un’agitazione nazionale che coinvolge treni e aerei e mezzi pubblici locali (con modalità differenti città per città). Sospeso invece lo sciopero di 14 ore dei taxi.
A cura di Susanna Picone
411 CONDIVISIONI
Immagine

Domani venerdì 18 marzo sarà probabilmente una giornata difficile per chi ha bisogno di spostarsi con i mezzi pubblici. È stato infatti proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti che riguarda aerei e treni per l’intera giornata e un’agitazione del trasporto pubblico locale – metro, tram e bus – con modalità differenti città per città. Lo sciopero dei taxi di 14 ore annunciato dalle 8 alle 22 è stato invece sospeso dopo un incontro al Ministero dei Trasporti.

Sciopero mezzi pubblici: a rischio bus, treni e voli

Lo sciopero è organizzato per tutta la giornata dai sindacati Cub e Cambia-Menti M410, ma a Roma il prefetto Franco Gabrielli ha disposto la riduzione di quattro ore della durata dell'astensione dal lavoro dei dipendenti Atac, che potrà svolgersi solo nella fascia 8.30-12.30. Per quanto riguarda i treni, le Frecce circoleranno normalmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e alcuni treni a lunga percorrenza. Trenord garantisce le fasce orarie 6-9 e 18-21. Giovedì 17 marzo viaggiano i treni già in corsa o con partenza prevista entro le 21 e che arrivano a destinazione entro le 22. Venerdì 18 viaggiano i treni con partenza dalle 6 e che arrivano a destinazione entro le 9 e quelli con partenza dopo le 18. A Milano per le linee di superficie agitazione prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Per le metropolitane dalle 18 al termine del servizio. A Napoli sciopero di 4 ore, dalle 17.40 alle 21.40 sulle linee Cumana, Circumflegrea e Circomvesuviana.

Tassisti sospendono lo sciopero del 18 marzo

Domani, come si diceva, i tassisti invece lavoreranno normalmente. Hanno infatti deciso di “sospendere temporaneamente” lo sciopero del 18 marzo contro la deregolamentazione del settore, con nel mirino Uber e le auto a noleggio con conducente. Lo si è appreso da fonti sindacali al termine dell'incontro che si è svolto al Ministero dei Trasporti. Tutte le 10 sigle che hanno indetto lo stop hanno sottoscritto la decisione di sospendere la protesta, alla luce degli impegni assunti dal Governo.

411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views