125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero aereo 13 dicembre, Alitalia cancella 350 voli: come chiedere il rimborso

Sono 315 i voli cancellati per la sola giornata di venerdì 13 dicembre da Alitalia a seguito dallo sciopero di 24 ore proclamato dai maggiori sindacati. La protesta interesserà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy. Disagi anche per chi partirà la sera di giovedì 12 dicembre e la mattina di sabato 14 dicembre. Tuttavia, per i passeggeri che hanno già acquistato il biglietto per uno dei viaggi nazionali e internazionali annullati c’è possibilità di chiedere cambio o rimborso: ecco come fare.
A cura di Ida Artiaco
125 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, venerdì 13 dicembre, sarà una giornata di passione per gli utenti del trasporto aereo a causa dello sciopero di 24 ore indetto da alcune delle maggiori sigle sindacali e che interesserà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy. Sono previsti disagi, tuttavia, anche per chi viaggerà la sera di giovedì 12 e la mattina di sabato 14 dicembre. La protesta si preannuncia massiccia: Alitalia ha già annunciato la cancellazione di 315 voli nella sola giornata di venerdì, anche se saranno rispettate le fasce orarie garantite, e cioè dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, quando gli aerei voleranno regolarmente. La mobilitazione promette così di agitare ulteriormente le acque in casa Alitalia, per altro proprio nel periodo che vede il commissario unico Giuseppe Leogrande prendere le redini della compagnia, chiamata all'ennesimo tentativo di rilancio. Sempre per la giornata di domani era in programma lo sciopero degli assistenti di volo di EasyJet, che però è stato revocato e posticipato al prossimo 14 gennaio.

L'elenco dei voli Alitalia cancellati il 12, 13 e 14 dicembre

Sul sito ufficiale di Alitalia sono disponibili gli elenchi dei voli cancellati dalla sera di giovedì 12 dicembre, passando per tutta la giornata di venerdì 13 fino alla mattina di sabato 14 dicembre. Come conseguenza delle cancellazioni dei voli di venerdì per gli scioperi di 24 ore, la Compagnia è stata costretta infatti ad annullare anche alcuni collegamenti nei giorni immediatamente precedente e successivo. In totale, non voleranno oltre 350 aerei, con destinazioni sia nazionali che internazionali, provocando non pochi disagi ai passeggeri che aveva già acquistato il biglietto.

Sciopero Alitalia 13 dicembre: i motivi della protesta

All'inizio della settimana i sindacati hanno confermato le preoccupazioni per il futuro dei lavoratori Alitalia. Da qui la decisione di scioperare per 24 ore venerdì 13 dicembre denunciando, tra le altre cose, il perdurare della crisi dell'ex compagnia di bandiera. "Per Alitalia rigettiamo ogni ipotesi di spezzatino delle attività, occorre un piano industriale di vero rilancio che garantisca investimenti e crescita, senza impatti sul fronte lavoro", hanno sottolineato Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta, che hanno proclamato unitariamente l'agitazione anche per chiedere "una riforma del comparto che intervenga nella concorrenza tra imprese, per norme specifiche contro il dumping contrattuale e per il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà di settore", oltre ad aver già scritto ai ministri del lavoro Catalfo, dell'economia Gualtieri, dello sviluppo Patuanelli e dei trasporti De Micheli. Si ricorda che al momento ci sono già 1.075 lavoratori in cassa integrazione, che scadrà il 31 gennaio e che i commissari uscenti hanno chiesto di prorogare fino al 23 marzo 2020 per complessivi 1.180 dipendenti.

Come richiedere il cambio o il rimborso del biglietto

Per limitare al minimo i disagi per i passeggeri, Alitalia, sempre attraverso il proprio sito ufficiale, ha lasciato una guida su come chiedere e ottenere il cambio o il rimborso di un biglietto già acquistato per uno dei voli cancellati a seguito dello sciopero di 24 ore indetto dai sindacati per domani, venerdì 13 dicembre. La compagnia ha infatti attivato attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte interne e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che in questo modo la metà dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 13 dicembre. Chi è interessato può controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito www.alitalia.com e inserendo, nella sezione ‘"I miei voli" in home page, il proprio nome, cognome e il codice di prenotazione.

Alitalia, si legge sul sito, invita i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per i voli dalla sera di giovedì 12 dicembre alla mattina di sabato 14 dicembre di verificare lo stato del proprio viaggio, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio dove hanno acquistato il biglietto. I passeggeri che ne facciano richiesta potranno anche cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto, solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore, fino al 18 dicembre.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views