443 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Savona, due giovani profughi curdi travolti e uccisi da un treno. Volevano raggiungere la Francia

La tragedia si è consumata intorno alla mezzanotte a Quiliano, in provincia di Savona: due giovani immigrati curdi – facenti parte di un gruppo di dieci – stavano camminando lungo i binari con l’intento di raggiungere la Francia quando sono stati investiti e uccisi da un treno regionale. Illesi gli altri otto.
A cura di Davide Falcioni
443 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia intorno alla mezzanotte di oggi a Quiliano, in provincia di Savona, dove due immigrati – che facevano parte di un gruppo di dieci – sono stati travolti da un treno regionale diretto a Ventimiglia.  Stando a una prima ricostruzione sembra che il gruppo stesse camminando sui binari nel tentativo di raggiungere la Francia: gli altri otto sono rimasti illesi e sono stati condotti in questura per il foto segnalamento e per chiarire la dinamica dell'incidente. Il fratello di una vittima è stato portato in ospedale per lo shock. I sopravvissuti sono stati portati in Questura per il segnalamento e per chiarire la dinamica dell'accaduto.

Stando a quanto accertato l'incidente è avvenuto  a un chilometro dalla stazione di Quiliano.  A perdere la vita sarebbero stati due curdi. Sul posto si sono tempestivamente recati i soccorritori del 118 oltre a una squadra di vigili del fuoco, agli equipaggi della Croce Bianca di Savona e Spotorno, Croce d’Oro di Albissola Marina e i sanitari con l’automedica. Per i due ragazzi però non c’era ormai più niente da fare. Sono in corso le indagini di carabinieri e polizia ferroviaria per tentare di ricostruire la tragedia e capire da dove venisse il gruppo di profughi.

Gli otto, rimasti per fortuna illesi, hanno dichiarato alla polizia che erano intenzionati a raggiungere a Francia, distante ormai poche decine di chilometri. Dopo l'incidente sono stati caricati su un furgone e accompagnati in questura per gli ulteriori accertamenti e il fotosegnalamento. Nella stazione di Quiliano, pochi minuti dopo la diffusione della notizia della tragedia, sono arrivati il sindaco Isetta e due consiglieri comunali che hanno interrotto il consiglio nel quale era in discussione l’approvazione del bilancio.

443 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views