video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Salsiccia toscana ritirata dai supermercati Carrefour: i motivi del richiamo e il lotto interessato

Carrefour ha richiamato un lotto di salsiccia toscana con peperoncino a marchio Viani per la possibile presenza di caseina, proteina del latte non dichiarata. Il prodotto da 300 g (lotto L12526508P, TMC 29/11/2025) è da non consumare per chi è allergico al latte.
A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I supermercati Carrefour hanno diffuso un richiamo precauzionale riguardante un lotto di salsiccia toscana con peperoncino a marchio Viani, a causa della possibile presenza di caseina, una proteina del latte non dichiarata in etichetta.

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 300 grammi, con numero di lotto L12526508P e termine minimo di conservazione 29/11/2025. Il richiamo è stato disposto dal produttore, Salumificio Viani Srl, il cui stabilimento si trova in località Cusona, a San Gimignano (Siena).

In via del tutto precauzionale, si invita chi è allergico al latte o ai suoi derivati a non consumare la salsiccia toscana appartenente al lotto indicato e a restituirla al punto vendita dove è stata acquistata. Il rimborso o la sostituzione saranno garantiti anche senza scontrino.

Per tutte le altre persone, che non soffrono di allergie al latte, il prodotto non presenta rischi per la salute e può essere consumato senza problemi.

Immagine

Il richiamo della salsiccia Toscana di Carrefour è solo l'ultima in ordine di tempo di una serie di allerte alimentari. Proprio ieri il Ministero della Salute ha disposto il richiamo precauzionale di 30 lotti di uova “Le Nostranelle” e “Spinovo a tuorlo rosso” per un possibile rischio microbiologico; la scorsa settimana invece sono stati richiamati due lotti di formaggella a latte crudo del Caseificio Sociale Valsabbino per presenza di Listeria monocytogenes. Un paio di giorni prima è stato ritirato dal mercato un lotto di curcuma in polvere per pericolo salmonella e il giorno prima un lotto di salame stagionato a marchio Penserini Macelleria a causa di una non conformità microbiologica non specificata,

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views