video suggerito
video suggerito

Salsiccia stagionata richiamata dal commercio per presenza di salmonella infantis: lotto e marchio

Oggetto del ritiro dal commercio un lotto di Salsiccia stagionata. Come spiega l’avviso di richiamo pubblicato dal Ministero della salute, il ritiro è stato disposto in via precauzionale dallo stesso produttore per presenza di Salmonella infantis nella salsiccia.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della salute ha segnalato un nuovo avviso di richiamo di prodotti alimentari per un possibile rischio microbiologico per i consumatori. Oggetto del ritiro dal commercio un lotto di Salsiccia stagionata venduta sia con confezionamento in Atmosfera Protettiva (ATP) sia sfusa.

Nel dettaglio, il richiamo riguarda la salsiccia stagionata venduta a marchio David Salumi s.r.l. e prodotta dalla stessa ditta di salumi nel proprio stabilimento di San Venanzo, in provincia di Terni. Come spiega l’avviso di richiamo, datato 13 giugno, il ritiro è stato disposto in via precauzionale dallo stesso produttore per presenza di Salmonella infantis nella salsiccia.

Il prodotto in questione è venduto in confezioni sottovuoto da 300 grammi ciascuna e sfuso, con il numero di lotto 02.04.25B e il termine minimo di conservazione fissato all’11 ottobre 2025. La salsiccia è stata già ritirata dagli scaffali ma per chi avesse già comprato il prodotto con lotto e termine minimo di conservazione sopra indicati, in via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumarlo. I clienti sono invitati a restituircele confezioni al punto vendita dove sono state acquistate.

La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. La Salmonella Infantis è considerato un sierotipo emergente a livello europeo. Oltre il 70% dei casi di Salmonella rilevati negli allevamenti europei infatti è attribuibile a Salmonella infantis con costante diffusione dell’antibioticoresistenza, soprattutto in Italia. In questo contesto, la carne suina, dopo le uova e il pollame, risulta essere la più importante fonte di zoonosi.

Immagine
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views