video suggerito
video suggerito

Sallusti è stato sospeso dall’Ordine dei Giornalisti

Il direttore del Giornale su Twitter ha dato l’annuncio del provvedimento assunto nei suoi confronti dall’associazione di categoria, con un brevissimo, ma pungente messaggio: «Grazie, colleghi».
A cura di Biagio Chiariello
21 CONDIVISIONI
sallusti alessandro

«Grazie colleghi». Poche parole, ma dense di significato, quelle che Alessandro Sallusti affida a Twitter per diffondere la notizia del provvedimento assunto nei suoi confronti dall'associazione di categoria. Il direttore de Il Giornale è Alessandro Sallusti, è stato sospeso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia perché è stato aperto nei suoi confronti un procedimento penale per la tentata evasione di qualche settimana fa, che ha fatto seguito alla condanna ai domiciliari. Reato per il quale il 14 dicembre sarà processato per direttissima. La precisione arriva dal presidente dell'ODG Letizia Gonzales, che sottolinea come la sospensione sia un atto dovuto in base allìapplicazione dell’art.39 della legge professionale.

Sallusti sta scontando ai domiciliari – in casa della compagna, Daniela Santanché – una condanna a 14 mesi di reclusione per diffamazione a mezzo stampa. Il direttore de Il Giornale è stato sanzionato per l'omesso controllo di un articolo pubblicato su Libero nel 2007. Nell’articolo il "misterioso" Dreyfus (che altri non è che l'onorevole Renato Farina, giornalista radiato a suo tempo dall'Ordine) polemizzava fortemente con il magistrato e la famiglia di una ragazzina di 13 anni “costretta” ad abortire, secondo quanto riportato dalla Stampa. Una notizia, però, falsa e smentita il giorno dopo da tutti i giornali. Tranne Libero, appunto. In primo grado, sia il giornalista che Sallusti vennero puniti con un’ammenda rispettivamente di 4 mila euro e 5 mila euro. Ma il diffamato si rivolse alla Corte d'Appello. I giudici hanno così accolto il ricorso e condanna il direttore Sallusti a 14 mesi di carcere, senza la sospensione condizionale della pena.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views