video suggerito
video suggerito

Rubati nel Pisano due celebri cavalli da corsa, uno discende da Varenne

I due cavalli rubati, entrambi campioni alle corse, sono Unicka e Vampire Dany. Si indaga a tutto campo e non si esclude la pista dell’estorsione.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Questa notte nel Pisano, all'interno della scuderia Wave a Staffoli, sono stati rubati due cavalli da corsa. A darne notizia è stato il proprietario Gianluca Lami che ha denunciato il furto ai carabinieri. I due cavalli, entrambi campioni nel trotto molto conosciuti nel giro dell’ippica, sono Unicka e Vampire Dany. Il proprietario ha raccontato di essersi accorto del furto poco dopo le 5 di questa mattina quando è andato a dar mangiare ai cavalli nella scuderia che si trova a cento metri dall'abitazione a Staffoli. Sull'episodio indagano i carabinieri della compagnia di San Miniato. Secondo le prime informazioni trapelate, i ladri avrebbero aggirato l'allarme di cui è dotata la scuderia riuscendo a portar via i due cavalli nel cuore della notte. Secondo quanto si è appreso, la zona è sprovvista di telecamere.

Chi sono i due cavalli rubati – Unicka, considerata l’erede di Varenne, è una femmina che nel 2016 ha vinto due importanti corse al trotto come Derby e Orsi Mangelli. Ha 4 anni e ha già 560.000 euro vinti in carriera. Vampire Dany, un puledro di tre anni che discende da Varenne, è arrivato primo nel Gran Criterium. Entrambi i cavalli fanno parte della scuderia Wave. Ed entrambi, fanno sapere i carabinieri, sono dotati di certificazione e ciò ne impedisce l'immissione sul mercato clandestino né possono gareggiare senza risalire al proprietario derubato. Per questo motivo gli inquirenti, che indagano sul furto, ritengono che sia stato commesso a scopo di estorsione per poi chiedere un riscatto ai proprietari.

Sconvolti i proprietari dei due cavalli rubati – “Siamo sconvolti, Unicka è la speranza dell'ippica, è un cavallo che rappresenta un simbolo, che deve rilanciare il settore. La stampa nazionale e non solo ha dedicato pagine alle sue vittorie”, ha dichiarato Gianluca Lami. “È come se mi avessero strappato un pezzetto di cuore”, ha aggiunto Giovanna Lami, da trenta anni titolare della scuderia Wave.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views