33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Richiamata ciambella per rischio allergeni: “Non mangiatela se siete allergici a mandorle e soia”

l Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo riguardante la Ciambella prodotta da Panificio Toscano per un duplice motivo: la mancata dichiarazione in etichetta della presenza di allergeni (soia e mandorle) e un errore di confezionamento.
A cura di Biagio Chiariello
33 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo richiamo sul sito del Ministero della Salute. Questa volta l'oggetto dell'allerta alimentare è una Ciambella prodotta dalla srl Panificio Toscano, segnalata per un duplice motivo: la mancata dichiarazione in etichetta della presenza di allergeni e un errore di confezionamento.

I lotti di produzione del prodotto interessato, appunto denominato “Ciambella”, sono due con marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore EAN 8017541092953, commercializzati da Panificio Toscano SRL e prodotte dallo stabilimento in Via Torino 9 Collesalvetti, a Livorno. Inoltre, l’unità di vendita interessata è individuabile anche al peso dichiarato in confezione di 430 grammi.

In particolare sono interessate:

  • Le confezioni da 430 grammi etichettate come ‘ciambella’ appartenenti ai lotti di produzione numero 24/09/21 e 01/10/21 con i Tmc 09/10/2021 e 16/10/2021, perché all’interno è presente il prodotto ‘torta mantovana’, contente l’allergene non dichiarato mandorle.
  • Le confezioni da 430 grammi etichettate come ‘ciambella’ appartenenti al lotto 04/10/21 con il Tmc 19/10/2021, perché all’interno è presente il prodotto ‘ciambella variegata’, contenente l’allergene non dichiarato soia.
Immagine

Il richiamo è dovuto alla presenza di un allergene non dichiarato in etichetta, cioè le le mandorle e la soia, e a un errore di confezionamento: infatti, anche se etichettata come “ciambella”, la confezione contiene una ciambella variegata. A scopo precauzionale, la raccomandazione è quella di non consumare i prodotti con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views