374 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ragazza 18enne ricoverata in rianimazione per meningite: “È stata in discoteca e in gita con la scuola”

Una 18enne di Feltre è stata ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Belluno per una meningite meningococcica: attivata la profilassi per i compagni con cui era stata in gita in Germania qualche giorno prima. Aveva anche frequentato una discoteca di Tonadico.
A cura di Ida Artiaco
374 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Una ragazza di 18 anni di Feltre è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale di Belluno dopo aver manifestato i sintomi della meningite. Le analisi effettuate in laboratorio hanno confermato che si tratta di una forma di meningite meningococcica.

I primi sintomi sono comparsi nella giornata di sabato 23 marzo. Questa mattina la giovane è arrivata in ospedale a Belluno e il quadro clinico ha suggerito il ricovero nel reparto di Malattie Infettive con successivo trasferimento, a scopo precauzionale, in rianimazione.

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento ha informato che sono state immediatamente attivate tutte le misure di profilassi per i parenti della ragazza e i compagni di classe con cui è stata in contatto nei giorni scorsi. La ragazza, infatti, che frequenta l'indirizzo turistico dell'Istituto comprensivo di Primiero, era stata in gita con i compagni di scuola in Germania pochi giorni prima del ricovero.

L'indagine epidemiologica – si legge in una nota dell'Apss – ha evidenziato, oltre ai contatti scolastici, anche quelli in una discoteca di Tonadico, La Lanterna Verde Disco Club, dove la giovane si è recata nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo. "Si invitano pertanto tutte le persone che hanno frequentato la discoteca in quest'occasione a fare riferimento agli ambulatori di igiene pubblica di Tonadico e Borgo Valsugana per avere maggiori informazioni ed eventualmente avviare la profilassi. Gli ambulatori sono aperti dalle 13.30 alle 15 e sono comunque contattabili via mail o telefono", scrive l'Apss.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Apss di Trento curerà, dunque, le attività di profilassi a favore dei contatti stretti residenti in Trentino o comunque connessi alla frequenza scolastica in Primiero. Lo stesso farà il  Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti per i contatti stretti residenti in provincia di Belluno. In questo caso c'è un ambulatorio dedicato alla profilassi antibiotica all’Ufficio igiene di Via Borgo Ruga, 30 a Feltre operativo oggi 25 marzo 2024 dalle 15 alle 19 e domani 26 marzo 2024 dalle 9 alle 13.

Le linee guida in casi come questo raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico, a scopo preventivo, ai contatti stretti del contagiato nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia.

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views