797 CONDIVISIONI
Coronavirus
3 Giugno 2021
08:19

Quando potremo togliere la mascherina all’aperto

Gli Italiani sperano in una estate senza mascherina all’aperto. Secondo Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute, ad agosto gli italiani potranno finalmente riporre le mascherine in borsa all’aperto ma per gli esperti molto dipenderà dalla campagna vaccinale perché solo con un numero elevato di immunizzati si può pensare di dire addio alle mascherine.
A cura di Antonio Palma
797 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

Gli italiani sperano in una estate senza mascherina all’aperto. Dalla prossima settimana l’Italia diventerà sempre più bianca: dopo Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, già in bianco dal 31 maggio, dal 7 giugno altre regioni passeranno alla fascia con meno restrizioni dove non ci sarà coprifuoco e si potrà andare al ristorante anche al chiuso ma restano alcuni obblighi come quello di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso. Sul momento esatto in cui potremo liberarci del dispositivo di protezione individuale non tutti gli esperti sono concordi ma tutti assicurano che con l'avanzamento della campagna vaccinale presto potrà sparire anche l’obbligo della mascherina, almeno all’aperto. Lo ha confermato oggi anche Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute, secondo cui ad agosto gli italiani potranno finalmente riporre le mascherine in borsa all’aperto.

Costa: "Ad Agosto via la mascherina"

“Sono convinto che il mese di agosto potrebbe essere quello perfetto per eliminare la mascherina all'aperto" ha spiegato il rappresentante del governo nel corso della trasmissione ‘Restart 264' su Cusano Italia Tv, aggiungendo: “Ne sono convinto perché dobbiamo dare prospettive ai cittadini, può servire da stimolo verso la ripresa e verso la fiducia per il piano vaccinale".  La possibilità di dire addio alla mascherina dunque va di pari passo con l’avanzare del numero di vaccinati. Quanto più alto sarà il secondo più vicino sarà il momento in cui diremo addio alle mascherine.

La Campagna vaccinale fondamentale per togliere la mascherina

“Con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo giugno sarà un mese di svolta. Mantenendo questo trend anche a luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all’aperto”, ha spiegato Costa. Una idea condivisa per ora anche dalle Regioni e dal sottosegretario Sileri secondo cui "potremo togliere la mascherina nei luoghi all'aperto e al di fuori degli assembramenti quando avremo 30 milioni di vaccinati con una dose e 20 milioni con la seconda”. “Il momento giusto non è né luglio, né agosto. Le mascherine possono essere tolte anche oggi, però in un contesto sicuro, per esempio in cui si è tutti vaccinati" ha confermato Francesco Vaia dello Spallanzani di Roma. Numeri a cui l’Italia si sta avvicinando ma che dovranno avere la spinta giusta proprio questo mese per raggiungere l’obiettivo.

797 CONDIVISIONI
26985 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni