11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Quando escono i nomi dei presidenti esterni alla Maturità 2024 e le commissioni per regione

Quando saranno resi noti i nomi dei presidenti e dei commissari esterni della Maturità 2024, che comincerà il 19 giugno con la prima prova scritta d’italiano: i primi verranno resi noti lunedì 13 maggio, per i secondi bisognerà aspettare la fine di maggio o l’inizio di giugno.
A cura di Ida Artiaco
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manca sempre meno alla Maturità 2024: il prossimo mercoledì 19 giugno per 500mila studenti italiani comincerà l'esame di Stato con la prima prova scritta, il temuto tema d'italiano. Anche quest'anno, come lo scorso, a giudicare i ragazzi sarà una commissione mista, composta da 6 membri, 3 interni e 3 esterni. I primi sono designati dai consigli di classe, mentre il Ministero, con apposito decreto, ha comunicato già le discipline affidate ai membri esterni. Gli elenchi completi regionali delle commissioni d'esame verranno rese note tra fine maggio e inizio giugno, mentre i nomi dei presidenti esterni verranno resi noti lunedì 13 maggio 2024, così come annunciato dal MIM con la nota 17978 del 7 maggio.

Come sono composte le commissioni d'esame alla Maturità 2024

Le commissione d'esame saranno, anche quest'anno, miste: ci saranno 3 membri esterni e 3 interni e il presidente, sempre esterno. Le materie dei commissari esterni sono state rese note a gennaio, quelle interne vengono stabilite dai Consigli di classe.

Quando escono i nomi dei presidenti esterni

I nomi dei presidenti di commissione della Maturità 2024 invece usciranno prima degli elenchi regionali delle commissioni. Gli Uffici Scolastici Regionali inizieranno infatti a stretto giro a pubblicare le liste con i nomi dei presidenti. La data comunicata dal MIM è quella di lunedì 13 maggio, come precisato con la nota 17978 del 7 maggio. L'anno scorso uscirono il 4 maggio.

Quando verranno pubblicati gli elenchi regionali delle commissioni d'esame

I nomi dei commissari esterni usciranno tra fine maggio e inizio giugno e da quel momento i maturandi potranno cercare quante più informazioni possibili sul loro conto. A oggi, non c'è una data ufficiale per l’annuncio dei nominativi, ma, analizzando i precedenti, si può ipotizzare una tempistica simile. Si ricordi che le discipline affidate ai commissari esterni della commissione sono state rese note dal MIM a fine gennaio.

Quali sono le materie affidate ai commissari esterni

Le materie affidate ai commissari esterni sono state rese note dal Ministero dell'Istruzione e del Merito insieme alle materie della seconda prova scritta, quella d'indirizzo. È possibile conoscere le materie dei commissari esterni sull'apposito motore di ricerca, dove è possibile selezionare tra licei, istituti tecnici e istituti professionali.

11 CONDIVISIONI
357 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views