274 CONDIVISIONI
Covid 19
17 Marzo 2021
19:07

Quali sono le province italiane in cui oggi sono stati registrati più casi Covid

Sono Napoli, Milano e Torino le province italiane che nelle ultime 24 ore hanno fatto registrare il maggior incremento di nuovi casi di Covid-19. Male anche Brescia e Monza e Brianza in Lombardia e Salerno in Campania. Attenzione a Bari, mentre migliora la situazione a Bologna, che la scorsa settimana ha raggiunto il picco di ricoveri.
A cura di Ida Artiaco
274 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Continuano ad aumentare i casi di Coronavirus in Italia. Secondo il bollettino di oggi, mercoledì 17 marzo, sono 23.059 i nuovi contagi registrati su 369.084 test effettuati in totale tra antigenici e tamponi molecolari, con il tasso di positività che è salito al 6,2%. A livello territoriale, la provincia che ha fatto registrare il maggior incremento per quanto riguarda il numero di nuove infezioni da Covid-19 in numeri assoluti è quella di Napoli, con 1.332 contagi diagnosticati. Ma a preoccupare è anche la situazione in Lombardia: solo nel Milanese oggi si sono registrati 1.050 casi di positività, e la provincia di Milano è la seconda in Italia per numero di nuovi contagi. Di questi, 447 sono a Milano città. A Brescia non va meglio: nelle ultime 24 ore sono state 949 le diagnosi di Covid.

Impennata di nuovi casi anche in provincia di Torino, dove da ieri sono state segnalate 1.272 positività al Coronavirus. Qui continua a salire la pressione sugli ospedali, al punto che questa mattina, a causa della sofferenza dei pronto soccorso, il Dirmei, il braccio operativo della Regione nel contrasto all'emergenza Covid, ha pubblicato una nota con la quale si chiede di ridurre gli accessi al Maria Vittoria e Mauriziano privilegiando l'accesso dei pazienti alle Molinette: "L'analisi della situazione dei pronti soccorsi di Molinette, Mauriziano, San Giovanni Bosco, Maria Vittoria e le ripetute segnalazioni di grave criticità e rischio clinico ricevute da Mauriziano e Maria Vittoria, la pressoché totale impossibilità a ricoverare pazienti ventilati negli ultimi due ospedali citati, costringono a chiedere una immediata diversa distribuzione dei trasporti 118 nei pronto soccorsi", si legge. Nel Lazio si segnala la situazione della provincia di Latina, che da ieri ha fatto registrare 615 contagi. Migliora invece quella di Bologna, che, dopo il boom della scorsa settimana, quando è stato raggiunto il picco dei ricoveri in ospedale con 1000 casi al giorno, ha segnato 479 nuovi contagi Covid.

Attenzione anche a Bari, che in suoi 570 casi è tra le province italiane con il più alto incremento di nuovi casi di Coronavirus in 24 ore. Secondo il sito Pillolediottimismo.it fondato da Paolo Spada, chirurgo vascolare milanese e appassionato di algoritmi che elabora grafici e statistiche in base ai dati sull'epidemia forniti dal ministero della Salute, fino a due giorni fa questa era la provincia del Sud Italia con più contagi ogni 100mila abitanti. Da segnalare anche quanto registrato a Salerno (+493) e nella provincia di Monza e Brianza (+416).

274 CONDIVISIONI
29596 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni