10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prof universitario a 31 anni e borsa da 1,5 milioni per studiare Aristotele

Il giovane professore Marco Sgarbi ha vinto una borsa di studio dello European Research Council su oltre 3mila progetti presentati.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

A 31 anni è riuscito a realizzare un doppio primato: a vincere una borsa di studio da 1,5 milioni di euro finanziata dall’Unione Europea per studiare Aristotele, con l’unico progetto sulla filosofia approvato, e ad assumere l'incarico di professore associato all'università Ca' Foscari di Venezia. Stiamo parlando di Marco Sgarbi, un brillante ricercatore che, nonostante la sua giovane età per la media italiana, di solito il titolo di prof universitario associato si conquista a oltre 45 anni, è riuscito a sviluppare una ricerca di 5 anni finanziata dall'Unione Europea e dedicata allo studio della diffusione del pensiero aristotelico in lingua italiana durante il Rinascimento. Sgarbi, infatti, è stato tra gli 8 italiani vincitori delle ultime borse di ricerca dello European Research Council per giovani ricercatori su 3329 progetti presentati, così l'università non se l’è lasciato sfuggire. Sfruttando la possibilità di una chiamata diretta, autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l'ateneo veneto infatti gli ha affidato la cattedra di Storia della storiografia filosofica nel Dipartimento di Filosofia e Beni culturali.

Il progetto finanziato con i fondi dell'Ue

Nessun caso di parentopoli, Sgarbi, prima di questo nuovo incarico, è stato assegnista di ricerca all’Università di Verona, autore di sette libri, di cui tre in inglese e uno in spagnolo, ha perfezionato i suoi studi presso il Warburg Institute di Londra e il prestigioso centro di studi rinascimentali dell’università di Harvard. "Penso che il progetto sia stato finanziato per l’approccio innovativo, multidisciplinare: non solo la diffusione della filosofia tra i filosofi, ma anche in che modo le idee hanno circolato e si sono diffuse tra la gente. Credo sia questa interconnessione il punto di forza, e la sua attualità" ha spiegato il docente. Con i soldi della borsa di studio Erc l'università Ca' Foscari creerà un team di ricerca internazionale e multidisciplinare, nel corso della ricerca saranno coinvolti sette ricercatori che lavoreranno su diverse discipline .

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views