Le previsioni meteo del 19 luglio indicano un graduale miglioramento del tempo grazie soprattutto all’alta pressione in consolidamento sul Mediterraneo occidentale, fino a lambire anche l’Italia. Ci aspetta dunque un fine settimana sicuramente soleggiato, a parte qualche pioggia sulle Alpi, con temperature in crescita ma ancora in generale vicine ai valori normali attesi per questo periodo. Da lunedì l’alta pressione di matrice africana arriverà anche su Mediterraneo centrale ed Europa centro-occidentale, dando avvio a una nuova ondata di calore. Un inizio settimanale all’insegna della stabilità e con temperature decisamente superiori alla media, in particolare sulle regioni centrali e settentrionali.

Previsioni meteo per venerdì 19 luglio 

Mattinata serena quasi ovunque, con un po’ di nuvole solo al Nord-Est. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e zone appenniniche, con isolati temporali; in generale soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in leggero aumento, vicine alla norma.

Previsioni meteo per sabato 20 luglio

Giornata  estiva su tutto lo Stivale sud. Da segnalare solamente, durante le ore pomeridiane, un aumento della nuvolosità sull'arco alpino e sulla dorsale appenninica, tuttavia non sono attese precipitazioni degne di nota.

Previsioni meteo per domenica 21 luglio

L'anticiclone sub-tropicale si espanderà in maniera significativa sul Belpaese. Le temperature saranno in deciso aumento con valori che si porteranno diffusamente oltre i 30° C quasi praticamente ovunque.
Nel pomeriggio, specie sulle Alpi centro orientali, potrebbe esserci qualche temporale e anche possibili grandinate, a seguito dell’ingresso di aria fresca.