197 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo da lunedì 21 giugno: piogge e temporali al Nord, caldo da record al Centro-Sud

Dopo un weekend con temperature da record, l’Italia sarà divisa in due dalla prossima settimana. A Nord si aspettano temporali e rovesci, con l’abbassamento delle temperature di diversi gradi. Per il Sud invece si confermano le temperature oltre i 30 gradi e sole su tutta l’area. L’aria fresca atlantica non riuscirà a spingersi oltre le aree del Centro.
A cura di Gabriella Mazzeo
197 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di giugno si conferma instabile per quanto riguarda le temperature: dalla prossima settimana, dal 21 al 27 di giugno, a Nord si registreranno temporali anche di forte intensità dopo le temperature elevate degli ultimi giorni. Al Sud invece ci saranno ancora valori record, specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia. A dividere in maniera netta l'Italia, l'aria fresca atlantica che non riuscirà a raggiungere il meridione. Il Sud sarà vittima dell'afa fino alla settimana dopo.

I temporali a Nord

Dopo un weekend di temperature record e di caldo afoso oltre i 30 gradi, il Nord dovrà aprire l'ombrello. Sono attese infatti precipitazioni sparse fino alla giornata di giovedì 24 giugno. Lunedì 21 giugno il Nord sarà interessato da rovesci e temporali sulle Alpi, con temperature massime leggermente più basse. Le piogge previste saranno forti e di lunga intensità secondo quanto riportato dalle previsioni meteo per la prossima settimana. L'instabilità generale e il maltempo accompagneranno quest'area del Paese almeno fino a metà settimana, quando il caldo potrebbe tornare protagonista su tutto il Paese per le ultime giornate di giugno.

Il tempo al Sud: caldo e temperature elevate

Nulla cambierà invece al Centro e al Sud, dove proseguirà l'ondata di caldo intenso con tempo più stabile e temperature sopra la media. Si raggiungeranno facilmente picchi di 35 e 40 gradi in molti settori. Le temperature oltre i 30 gradi potrebbero essere un trend costante fino alla fine del mese in questa parte del nostro Paese: l'aria fresca atlantica, infatti, interesserà soltanto la parte superiore dell'Italia, raggiungendo a fatica le zone più centrali. Non riuscirà invece a spingersi a Sud, troppo debole per spazzare via il caldo africano. Quest'estate, secondo le previsioni, sarà una delle più calde degli ultimi 10 anni.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views