Le previsioni meteo di oggi giovedì 5 settembre ci confermano che sarà una giornata di maltempo in buona parte dell’Italia. A partire da oggi, al Centro Nord, in Calabria e in Sicilia sono previsti temporali anche di forte intensità, accompagnati da vento e grandinate. Una fase di maltempo che ha spinto la Protezione civile a diramare allerta gialla per possibili situazioni di pericolo dovuti a pioggia e nubifragi. Almeno per il momento, insomma, siamo costretti a salutare l'estate, complice l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che provocherà anche un calo generale delle temperature.

Previsioni meteo di oggi, 5 settembre

Le previsioni meteo di oggi, 5 settembre, ci invitano a dimenticare almeno per il momento l’estate. Lo scacchiere europeo inizia infatti a trasformarsi in un enorme contenitore carico di energia pronto a scaricarsi sotto forma di forti perturbazioni. Soprattutto tra il pomeriggio e la serata di oggi si attiverà una prima fase di maltempo. Attesi piogge e temporali al Nord-Ovest tra la tarda sera e la notte. Temporali previsti anche al Sud, in Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo 5 settembre: le regioni a rischio maltempo

Il maltempo indicato dalle previsioni meteo del 5 settembre ha spinto la Protezione civile a diramare allerta gialla per possibili situazioni di pericolo dovuti a pioggia e nubifragi in alcune regioni a rischio. Si intensificheranno i temporali in Sicilia e Calabria, dove appunto c’è allerta gialla. Temporali, anche di forte intensità accompagnati da grandine e fulmine, sono attesi anche in Piemonte e Lombardia. Allerta gialla anche in Basilicata, oltre che sui bacini meridionali dell’Abruzzo. Qualche annuvolamento è previsto sulla Toscana settentrionale, ma senza grossi rischi, così come in Emilia Romagna e Basso Veneto.

Previsioni meteo domani

Secondo le previsioni meteo di domani il maltempo investirà il Nord, la Toscana, la fascia adriatica del Centro spingendosi fino alla Puglia settentrionale. Atteso anche un moderato calo termico. Altrove la situazione sarà un po' più tranquilla.